Comune di Sora: presentati i video “ALLATTIAMO” e “Il parcheggio rosa è mio”.

interventoassessoredo0razio-300x225Sono stati presentati stamani alla stampa due importanti video a carattere sociale promossi dal Comune di Sora: lo spot pubblicità progresso “Il parcheggio rosa è mio” ed il filmato “ALLATTIAMO”.

Per la loro importante valenza entrambe le progettualità hanno riscosso l’interesse di importanti enti ed istituzioni come il Comitato Provinciale per l’Unicef di Frosinone ed il Collegio delle Ostetriche di Frosinone ed hanno ricevuto i patrocini dalla ASL della Provincia di Frosinone e  da Federsanità. Pieno il sostegno del Sindaco Ernesto Tersigni che, fin dal suo insediamento, ha dato sempre pieno e concreto appoggio alle realtà associative che operano nel sociale.

Il  progetto “IL PARCHEGGIO ROSA E’ MIO”, ideato dall’Associazione Culturale no profit “Iniziativa Donne” con la disponibilità di Nadia Ceccani e della piccola Lara Vinci e grazie alla collaborazione di Tg24, mira a sensibilizzare la cittadinanza sul corretto uso dei parcheggi rosa.

A spiegare il senso dello spot è l’Assessore alle Pari Opportunità Maria Paola D’Orazio, promotrice dei parcheggi rosa: “Le strisce rosa sono state posizionate prima sui luoghi topici e di interesse come, ad esempio, nei pressi dell’Ospedale SS. Trinità e della Asl. Quindi, man mano, i parcheggi riservati alla donne in dolce attesa e alle mamme con bimbi al di sotto dell’anno di età sono stati disseminati sul territorio cittadino. Spesso, purtroppo, questi parcheggi di cortesia sono impropriamente occupati. C’è bisogno di maggiore senso civico e proprio da questa esigenza è nata l’idea del video che vuole sensibilizzare la popolazione sul tema”.

Il video “Allattiamo” è stato creato in coincidenza della XIX Settimana per l’Allattamento Materno (SAM) che terminerà il 7 di ottobre e raggruppa gli sforzi di tutti i promotori dell’allattamento materno, i governi, ed enti per sensibilizzare l’opinione pubblica e per generare sostegno. Il progetto “AllattiAMO”  è stato ideato ed illustrato dalle Ostetriche Simona Pantanella e Martina Palmieri in stretta collaborazione con l’Associazione Culturale no profit “Iniziativa Donne” di Sora. Il video, presentato ieri presso la Sala Conferenze della Villa Comunale di Frosinone, vuole descrivere l’importanza e l’emozione dell’allattamento al seno.

Nel corso della conferenza, moderata dalla giornalista Ilaria Paolisso, entrambe i progetti sono stati illustrati da Enrica Canale Parola, dell’Associazione “Iniziativa Donne” che da anni affronta tematiche importanti: dal giusto equilibrio  tra i generi, ad un adeguamento della toponomastica femminile provinciale, dalla sensibilizzazione ad una cultura non violenta fino a valorizzare il legame con le tradizioni.

Visite: 27