CNPADC: LE ANOMALIE DEL ‘SALDO E STRALCIO’ PER I DOTTORI COMMERCIALISTI Incontro informativo a Frosinone tra i vertici della Cassa e i professionisti della provincia.

Walter Anedda

Walter Anedda

Frosinone, 14 maggio 2019 – I problemi previdenziali dei commercialisti al centro di un incontro a Frosinone fra i vertici della Cassa di Previdenza dei Dottori Commercialisti (CNPADC) e i professionisti della provincia, che conta 560 commercialisti in attività e 56 in pensione.
Il presidente nazionale della Cassa Walter Anedda e il Vicepresidente Sandro Villani hanno illustrato ai numerosi commercialisti presenti i temi più “caldi” sul tappeto. In particolare, il dibattito si è focalizzato sulla contestata norma del cosiddetto “saldo e stralcio”, introdotta dal governo con la legge di bilancio 2019, che prevede una sorta di sanatoria previdenziale ma di fatto riduce l’autonomia finanziaria delle casse previdenziali professionali. “Stiamo valutando con altre casse i profili di incostituzionalità della norma – ha sottolineato il presidente Walter Anedda – ma l’aspetto più preoccupante per i nostri iscritti che aderiscono al saldo e stralcio, è che la norma produce l’effetto paradossale della cancellazione dell’intero anno di contributi per i quali si chiede la sanatoria. E’ nostro dovere informare i nostri associati dell’anomalia prodotta dalla norma, in attesa che il governo intervenga per correggerla”.
L’altro tema di interesse per i commercialisti riguarda l’attivazione dal 2017, da parte della CNPADC, di controlli massivi sull’incompatibilità tra il lavoro di commercialista e una seconda attività professionale. “E’ importante che gli iscritti conoscano i meccanismi dell’incompatibilità, cosa che facciamo con questi incontri sul territorio, perché il rischio è che alla fine della vita lavorativa si possa vedere annullati gli anni di contributi versati alla Cassa e quindi l’intera pensione”, ha spiegato il presidente Anedda.
L’incontro è stato introdotto dal Delegato CNPADC di Frosinone, Sergio Ceccarelli, mentre il saluto del territorio è stato portato dai presidenti dell’Ordine territoriale di Frosinone Domenico Celenza e dell’Ordine di Cassino Mauro Cernesi.
Per ulteriori informazioni:

Andrea Gerardi
Responsabile Servizio Comunicazione Istituzionale Cassa Dottori Commercialisti
a.gerardi@cnpadc.it

Marianna Mercuri
Servizio Comunicazione Istituzionale
m.mercuri@cnpadc.it

Andrea Lijoi
SEC Roma – Senior Specialist Media relations
lijoi@secrp.com

Marco Fraquelli
SEC Milano – Senior Account Corporate & Financial Communication
fraquelli@secrp.com

Visite totali:49
Print Friendly, PDF & Email