Cgil Uil Snals Gilda sul dimensionamento scolastico

SEGRETERIE PROVINCIALI FROSINONE

DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO 2020/2021

Le Organizzazioni Sindacali della Scuola Flc Cgil, Uil Scuola, Snals Confsal, Gilda Unams in merito al dimensionamento degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado del comune di Frosinone, rendono noto che il giorno 09/12/2019 la Conferenza regionale permanente per l’istruzione della regione Lazio, dopo un ampio dibattito sull’argomento, in cui i rappresentanti regionali delle scriventi OO.SS. hanno ribadito tutte le valide motivazioni già precedentemente espresse avverso il Decreto del Presidente della Provincia n° 106 dell’08/11/2019 che si limitava ad unificare i due istituti sottodimensionati (l’Istituto Professionale Angeloni e l’istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Brunelleschi-Da Vinci), senza quindi prendere in considerazione la Ns. proposta di costituzione di poli scolastici omogenei per tipologia (liceali, tecnici, professionali), ha deliberato di proporre il mantenimento dello “status quo” ancora per un anno scolastico e la contestuale riattivazione del Tavolo tecnico, al fine di riuscire a perseguire l’originario obiettivo della costituzione di poli il più possibile omogenei senza stravolgimenti, con serietà e con il contributo di tutti e come previsto dalle vigenti Linee guida regionali. (Lavoro peraltro fatto con grande serenità e l’ausilio di tutti per la città di Cassino)

In attesa che tale proposta venga confermata dalla Giunta regionale del Lazio, le scriventi OO.SS. esprimono la propria soddisfazione per la soluzione concordata, anche se presa a maggioranza, e sono pronte e disponibili a riprendere al più presto, insieme all’Amministrazione provinciale e soprattutto insieme a tutte le istituzioni scolastiche, un percorso condiviso che possa portare ad una soluzione idonea e stabile nel tempo, il più possibile positiva per il personale delle scuole interessate, gli alunni e le loro famiglie.

Ciò che ci interessa, al di fuori di ogni logica di appartenenza o per partito preso è che tutte le parti in causa si adoperino per costruire un’offerta formativa che includa tutte le fasce sociali, soddisfi tutte le esigenze degli alunni e salvaguardi le forti e importanti specificità delle singole scuole. In sostanza il dimensionamento scolastico può e deve rappresentare un’opportunità per l’istruzione secondaria di II grado nel comune di Frosinone.

Le Segreterie Provinciali

Immacolata Foggia      Roberto Garofani      Patrizia Ruscillo       Pio Michelino Carnevale

Visite: 131