Ceccano: L’8^ COMMEMORAZIONE PROVINCIALE DI SAN SEBASTIANO, PROTETTORE DELLA POLIZIA LOCALE CELEBRATA A CECCANO CON NUMEROSE DELEGAZIONI COMUNALI ALLA PRESENZA DEL PREFETTO E DEL QUESTORE DI FROSINONE.

Il Corpo di Polizia Municipale di Ceccano ha compiuto 43 anni e la celebrazione del co-patrono di Ceccano, San Sebastiano, protettore dei Vigili Urbani, è stata unita alla commemorazione provinciale della Polizia Locale. In una gremita P.zza XXV Luglio, in cui sono stati schierati in rappresentanza di numerosi comuni diversi corpi di Polizia Municipale insieme a numerose autorità pubbliche. Il Sindaco, Roberto Caligiore, ha accolto S.E. il Prefetto Emilia Zarrilli ed il Questore Filippo Santarelli e dopo la deposizione della corona e la resa degli onori ai Caduti, al seguito della statua di San Sebastiano il corteo dei partecipanti ha assistito ad una solenne celebrazione eucaristica presso la Collegiata di S. Giovanni Battista. Terminata la funzione, officiata da Mons. Giovanni Di Stefano, Vicario Generale della Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino, presso la sala Consiliare di Ceccano, il Comandante della Polizia Locale di Ceccano, Flaminio Alteri, ha reso noto il consuntivo delle attività svolte nel corso del 2016, mettendo in evidenza il dinamismo con cui gli agenti locali hanno fronteggiato diverse situazioni (in allegato il documento del Consuntivo). L’Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia ha poi proceduto alla consegna degli encomi agli operatori di Polizia Municipale che nella nostra provincia hanno avuto modo di distinguersi per operazioni anche pericolosi. Nell’ordine, hanno ricevuto l’encomio: il Te. Fabrizio Giannantonio e l’Ass.te Capo Raffaele Ercoli di Alatri, l’Isp. Capo Dino Monoscalco e l’Isp. Ferdinando Mizzoni di Ferentino, l’Isp. Capo Armando Giovannone e i Vice Sovr.ti Antonio Pizzuti e Ardovini Francesco di Ceccano, i Mar.lli Massimiliano Lucisano e Catia Martucci di Anagni ed il Comm.rio Capo Danio Volante di Sant’Elia Fiumerapido. Ringraziando infine tutte le autorità militari e civili presenti ed anche il prezioso supporto dell’Istituto Alberghiero fabraterno, il Sindaco Caligiore ha ricordato, essendo lui stesso anche un uomo delle forze armate, che le istituzioni sono sempre vicine a noi e pronte a dare una mano ai cittadini, come hanno dimostrato gli operatori che oggi nella nostra città, e per la commemorazione provinciale di San Sebastiano, hanno meritatamente ricevuto gli encomi”. Un saluto è stato poi fatto dal primo cittadino all’ex-comandante della Polizia Municipale di Ceccano, Roberto Reali, e poi S.E. il Prefetto ha voluto sottolineare “l’importanza dei valori che dai tempi di San Sebastiano ispirano oggi l’operato delle Polizie Locali”.

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”115″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_slideshow” gallery_width=”595″ gallery_height=”450″ cycle_effect=”fade” cycle_interval=”10″ show_thumbnail_link=”0″ thumbnail_link_text=”[Mostra miniature]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Consuntivo attività del Corpo Polizia Municipale – anno 2016.

VIOLAZIONI AMMINISTRATIVE – CONTENZIOSO C.D.S.

Sono state accertate n. 2509 violazioni al Codice della Strada.

E’ stata curata la spedizione di n. 700 verbali per violazioni alle norme del C.d.S.

Sono state istruite n. 10 pratiche relative ai ricorsi avverso verbali al Codice della Strada, inviate alla Prefettura di Frosinone per le determinazioni di competenza.

Sono state accertate e verbalizzate n. 32 violazioni ai Regolamenti Comunali e altre leggi.

Sono stati decurtati 2512 punti patente a seguito di infrazioni al C.d.S.

Sono state istruite e discusse n. 07 pratiche presso il Giudice di Pace per ricorsi a violazioni amministrative e ai ruoli emessi e presenziate n. 13 udienze presso l’Ufficio del Giudice di Pace di Frosinone e presso altre sedi esterne.

Si sta predisponendo il ruolo per le sanzioni al CdS – Anni 2015/2016

POLIZIA STRADALE

Sono stati effettuati numerosi posti di controllo nelle strade di accesso al Comune, che hanno comportato l’accertamento di violazioni alle norme comportamentali ed in particolare controlli rivolti all’uso obbligatorio delle cinture di sicurezza.

Sono stati posti sotto sequestro amministrativo n. 07 autoveicoli per mancanza di assicurazione obbligatoria ed è stata data attuazione a n. 12 ordinanze di confisca emesse dalla Prefettura di Frosinone inerenti veicoli precedentemente posti sotto sequestro per mancanza di copertura assicurativa.

Sono stati posti sotto sequestro giudiziario n. 05 veicoli a seguito di incidenti con lesioni gravi.

Sono stati rilevati n. 92 incidenti stradali di cui 30 con feriti.

EDUCAZIONE STRADALE

Nel quadro della prevenzione stradale e del contrasto al fenomeno del bullismo sono stati effettuati corsi di educazione stradale a 220 alunni, della durata complessiva di circa n. 60 ore presso l’Istituto Comprensivo I° di Ceccano; si è inoltre partecipato con successo, per la quarta volta, al Progetto “Strada più sicura con la conoscenza” in collaborazione con l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada- Premio Roberto Cocco. E’ stato tenuto altresì un corso di sicurezza stradale alle ultime classi del liceo scientifico/linguistico di Ceccano.

EDILIZIA

Sono stati inoltrati all’Autorità Giudiziaria n. 22 comunicazioni di reato per violazioni edilizie di cui al D.P.R. 380/2001.

Sono stati posti sotto sequestro n. 03 cantieri per opere edili abusive.

Sono state inoltrate al Responsabile Urbanistica/S.U.E. numerosissime comunicazioni per lavori edili intrapresi senza la prescritta autorizzazione, oppure difformi dalla comunicazione effettuata.

PUBBLICA SICUREZZA

Sono state trattate n. 80 denunce di infortunio sul lavoro.

Sono stati operati controlli nei confronti dei cittadini extracomunitari che si introducono nel territorio comunale per svolgere abusivamente commercio in forma ambulante.

E’ stata data esecuzione a n. 08 ordinanze del Sindaco emesse per trattamento sanitario obbligatorio.

E’ stato assicurato il servizio d’ordine in occasione di tutte le manifestazioni organizzate dall’Amministrazione Comunale, dalle Autorità Ecclesiastiche e da associazioni culturali e sportive nel corso dell’anno e dell’estate ceccanese, prolungando il servizio fino alle ore 24 in occasione di tali manifestazioni.

Sono stati effettuati n. 32 verbali di constatazione nei confronti di richieste da parte degli utenti relativi a fatti loro occorsi.

Sono stati accompagnati presso la locale stazione dei Carabinieri diversi soggetti trovati senza alcun motivo presso locali commerciali e con precedenti penali, al fine dell’emissione di “fogli di via obbligatori” in collaborazione con il locale Comando Stazione dei Carabinieri.

E’ stato rinnovato per un’altra annualità il Progetto “Ausiliari della Sicurezza” il quale prevede, dopo una breve formazione, che gli stessi ausiliari collaborino con attività di supporto, di segnalazione e di vigilanza presso le scuole e nelle manifestazioni cittadine più importanti.

ANNONA – COMMERCIO

E’ stato effettuato costante controllo dei mercati settimanali del mercoledì e del sabato e prestato assistenza alle tradizionali fiere annuali di grossa rilevanza a livello provinciale. In attuazione al regolamento che prevede la spunta nel mercato e nelle fiere, si è provveduto ad incassare direttamente le somme delle occupazioni di suolo pubblico, nel caso non effettuate, recuperando consistenti somme di denaro.

Sono state trattate le pratiche artigianali pervenute e visionate 120 pratiche di apertura-variazione-chiusura di attività commerciali.

INQUINAMENTO – ECOLOGIA

Sono state inoltrate numerose comunicazioni agli Enti competenti in occasione di violazioni alle leggi sull’inquinamento di acque pubbliche ed emissioni nell’atmosfera; numerosi rapporti all’Autorità Giudiziaria sono stati inoltrati per il fenomeno della presenza di schiuma bianca sulle acque del fiume Sacco e per inquinamento del fiume Cosa. E’ stata rivolta particolare attenzione al fenomeno dell’inquinamento dell’aria ed agli odori nauseabondi.

E’ stata data attuazione alle ordinanze inerenti il contenimento delle polveri sottili e relative ai blocchi del traffico e alle limitazioni della circolazione nel centro urbano per fronteggiare l’inquinamento da polveri sottili.

IGIENE E SANITA’

Sono state ispezionate attività commerciali per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, al fine di verificare la rispondenza delle condizioni igienico-sanitarie dei locali e dei prodotti.

ATTIVITA’ INFORMATIVA

In tale delicatissimo settore sono state espletate n. 900 pratiche informative relative ad accertamenti anagrafici. Sono state inoltre trattate le pratiche per cessione immobili di cui al D.L. 59/78 e circa 600 accertamenti e notifiche su richiesta di altri Uffici o Enti (Tribunali, Procure, Questure, Polizie Locali…)

Sono state istruite n. 15 pratiche di sorvegliabilità di pubblici esercizi.

ATTIVITA’ AMMINISTRATIVA

Sono state rilasciate n. 104 autorizzazioni ingresso salme al cimitero.

Sono state predisposte n. 53 determinazioni inerenti la gestione amministrativa del VI Settore.

Sono stati rilasciati n. 330 tesserini relativi alla stagione venatoria 2016/2017.

Sono state distribuite circa n. 5000 schede prepagate per la sosta nelle strisce blu.

Sono stati rilasciati e rinnovati n. 40 contrassegni per la sosta invalidi, secondo la normativa europea.

Sono stati predisposti n. 160 circa affidamenti-adozioni di cani randagi abbandonati nel territorio, oltre all’ordinaria gestione delle problematiche legate al gravoso problema del randagismo.

A seguito dell’attivazione presso il Comando del collegamento ai servizi ANCITEL, viene costantemente curato il collegamento al Ministero dell’Interno per circolari di interesse comunale e pareri consulenziali sull’attività amministrativa del Comune.

E’ stato rinnovato il collegamento con la MCTC e quello gratuito con l’ANIA.

PROTEZIONE CIVILE

E’ stata svolta attività connessa al Centro Operativo Intercomunale per i servizi di Protezione Civile. L’associazione di volontariato “ EC CECCANO” ha fattivamente collaborato con i servizi di competenza e di supporto, in particolare nella lotta agli incendi boschivi e all’attività di controllo del territorio e attraverso le segnalazioni a tale associazione si è provveduto alla bonifica di centinaia nidi di calabroni e altri insetti, su richiesta dei cittadini.

 

IL COMANDANTE

Dr. Flaminio Alteri

 

Ceccano, 20 gennaio 2016

Città di Ceccano Dott. Maurizio Lozzi

Ufficio Staff del Sindaco

Tel. 0775.622468

Potrebbero interessarti anche...