Biscotti ripieni al cacao

Ingredienti: 230 g di farina, 130 g di burro, 2 uova intere, 1 tuorlo, 130 g di zucchero semolato, 40 g di zucchero a velo, 80 g di mandorle pelate, 100 g di cacao amaro, la scorza di un limone non trattato, 80 g di amaretti, 2 bicchierini di Marsala.

Preparazione:

Spezzettate 100 g di burro e fatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Mettetelo in una ciotola con 200 g di farina setacciata, le uova, il tuorlo e 80 g di zucchero. Lavorate gli ingredienti fino a quando l’impasto è omogeneo. Dividetelo in due parti, una il doppio dell’altra, e stendete quella più grande a uno spessore di mezzo cm.

Ungete con il burro rimasto gli stampini di forma ovale, spolverizzateli con la farina avanzata e foderateli con la pasta stesa. Tritate le mandorle, sbriciolate gli amaretti e grattugiate la scorza del limone. Mettete tutto in un tegamino con il cacao, lo zucchero rimasto e il Marsala.
Amalgamate il composto a fuoco dolce, quindi dividetelo negli stampini e chiudeteli con la pasta tenuta da parte, stesa anch’essa a mezzo cm di spessore. Fate cuocere 30 minuti nel forno già caldo a 180 °C. Fate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo.

Visite: 146