ANC ARCE, CELEBRATA LA VIRGO FIDELIS, IN ONORE DELL’ARMA DEI CARABINIERI.

L’ ANC sezione di Arce, con a capo il commissario straordinario, brigadiere capo, Esposito Antonio in collaborazione con Rocco Simone, ha festeggiato ieri 2 dicembre 2018 la Virgo Fidelis,  patrona dell’Arma dei Carabinieri. 
La S.Messa nella chiesa parrocchiale di Arce SS Pietro e Paolo è stata celebrata da mons. Don Arcangelo D’Anastasio.
Oltre ai soci in congedo e simpatizzanti con famigliari, presenti all’evento autorità civili e militari locali il comandante della stazione dei Carabinieri di Arce  maresciallo maggiore Evangelista Gaetano,  il vice, maresciallo capo Antonio Martiniello, il comandante della brigata Gdf di Arce, luogotenente Tiberia Mario,  il delegato del comune di Roccadarce alla XV Comunità montana Valle del Liri il consigliere Patrizio Di Folco, il vice Sindaco di Roccadarce, prof. Rocco Pantanella, di Arce dr.  Gianfranco Germani, il Sindaco di Colfelice, prof. Bernardino  Donfrancesco, il presidente del consiglio comunale di Arce, avv. Sarà Simone.

“Un pensiero particolare va al compianto ex Presidente della sez. A.N.C  di Arce, m.llo Mario Simonelli – ha dichiarato il consigliere comunitario Patrizio Di Folco– che negli anni ha sempre voluto festeggiare questo importante evento aggregando sempre più famiglie e personalità , dimostrando sempre più la vicinanza dell’ Arma dei Carabinieri all’ intera popolazione.

Ha fatto seguito quindi, un momento conviviale che si è svolto presso il ristorante Leone di Arce.

 La “Virgo Fidelis” è divenuta Patrona dell’Arma dei Carabinieri l’11 novembre 1949, data di promulgazione del Breve relativo di Papa Pio XII, che in tal senso aveva accolto il voto unanime dei cappellani militari dell’Arma e dell’Ordinario Militare per l’Italia. Il titolo di “Virgo Fidelis” era stato sollecitato in relazione al motto araldico dell’Arma “Nei secoli fedele”. L’8 dicembre 1949 Papa Pio XII, proclamava ufficialmente Maria “Virgo Fidelis” Patrona dei Carabinieri”, fissando la celebrazione della festa il 21 novembre, giorno in cui si ricorda nella Chiesa la Presentazione di Maria Vergine al Tempio e nell’Arma la ricorrenza della battaglia di Culqualber.

Ufficio stampa

Gianluca Quadrini

Presidente XV Comunità Montana

Visite totali:24
Print Friendly, PDF & Email

Potrebbero interessarti anche...