ANAGNI. EUROPA VERDE: SU RAI3 SERVIZIO INDECOROSO SU TERMOCOMBUSTORE MARANGONI.

“Il servizio sul termocombustore della Marangoni di Anagni a cura di Mariella Anziano, andato in onda questa mattina su Buongiorno Regione Lazio di Rai3, è indecoroso: in una zona come la Valle del Sacco, dichiarata Sito di Interesse Nazionale, si sollecita la riattivazione dell’incenerimento di pneumatici, un’attività che ha un impatto devastante su un territorio già gravemente compromesso”.

Così, in una nota, Pasquale Maiorano, esponente anagnino di Europa Verde, e Nando Bonessio, co-portavoce dei Verdi del Lazio.
“Già in altre occasioni, – proseguono i due ambientalisti, – l’inceneritore in questione è stato causa di incidenti rilevanti, come quello avvenuto nell’ottobre 2013 quando una nube di fumo scuro ha invaso i cieli della via Anticolana, a partire dallo stabilimento della Marangoni Tyre. Si tratta di un impianto inadeguato e obsoleto che più di una volta ha destato allarme e preoccupazione nella popolazione. Senza alcun tipo di contraddittorio, il servizio andato in onda su Rai Tre lo descrive come ‘sicuro’, ‘non impattante’, facendo leva sull’ingombro del rifiuto trattato. Il leitmotiv è stato: queste gomme dove vanno a finire? Se avessero interpellato un ambientalista, avrebbero scoperto che, grazie a dei procedimenti industriali di taglio e granulazione, è possibile separare le diverse componenti degli pneumatici, ottenendo materiale riutilizzabile in molteplici maniere. In un’area in cui la qualità ambientale ha raggiunto livelli di insostenibilità non più tollerabili, dobbiamo dire chiaramente alla Regione Lazio e ai vari Ministeri, che non è più rinviabile una decisa azione di bonifica ambientale, di messa in sicurezza delle realtà industriali potenzialmente dannose come quella in questione, anche e soprattutto allo scopo di garantire il rilancio delle iniziative economiche e imprenditoriali in una zona che è anche area di crisi industriale complessa. Anagni, – concludono Maiorano e Bonessio, – non sia come Taranto”.

GIANFRANCO MASCIA
UFFICIO STAMPA EUROPA VERDE
Visite: 201

Potrebbero interessarti anche...