A Prossedi un evento ogni sera Aspettando Vicoli di Notte: cultura, musica e gastronomia tra gli storici vicoli.

Vogliamo accogliere i turisti nei nostri splendidi vicoli e non c’è occasione migliore per coinvolgere gli appassionati di cultura e gastronomia con i nostri eventi estivi.
Angelo Pincivero, sindaco di Prossedi, riassume così gli eventi organizzati nel delizioso paesino in provincia di Latina, sospeso al confine con la Ciociaria. L’evento clou dell’estate prossedana è sicuramente Vicoli di Notte, la storica notte bianca tra i vicoli fatati del paese, ma dal 14 agosto sono in programma una raffica di eventi inseriti nel calendario di “Aspettando Vicoli di Notte”, in pratica ogni sera c’è qualcosa da fare a Prossedi. Lunedì 14 il concerto di Miquelito, la sera di Ferragosto il concerto de Gli Aristogattoni mentre il 16 agosto ancora sonorità  tutte da ascoltare con Mikeley Family Band mentre il 17 agosto ancora musica con Miquelito e Annamaria, poi venerdì 18 agosto la tradizionale festa del donatore organizzata con l’Avis.
Oltre alla musica sarà  possibile passeggiare nel paese e approfittare dei bar all’aperto ma anche delle altre attività  di Prossedi. Sabato 19 agosto poi sarà  festa tutta la notte con Vicoli di Notte, l’organizzazione dell’evento è curata dall’Associazione Amici della Cartapesta, presieduta da Mirko Macci, in collaborazione con il Comune di Prossedi grazie all’impegno di Riccardo Reatini, assessore al turismo e ambiente: l’evento è patrocinato dalla Regione Lazio.

Anche quest’anno il programma delle iniziative sarà ricco: alle 18.30 è prevista la Passeggiata Culturale organizzata dall’associazione Cultores Artium, attiva dal 2012 nella ricerca storica e nella promozione turistico culturale di Ceccano e dei territori che facevano parte della sua Contea medievale e le esposizioni degli artisti e Antonio de Nardis e Natasha Kulbakina. Sempre nel pomeriggio ci sarà  la musica jazz nel cortile del Castello di Prossedi dove sarà  presente anche il banco del vino. Per quanto riguarda la gastronomia da segnalare tra le altre cose la famossima salsiccia prossedana (quella con il coriandolo), poi la succulenta capra (a Prossedi c’è la sagra dedicata proprio alla capra) ma anche particolari sapori con la zafferano, cannelloni fatti in casa, polenta con lumache capra bufaletta, minestra di pane, la mortadella, gli arrosticini di pecora, la bruschetta al tartufo e lo stand dello zafferano. Per i celiaci ci sarà  la possibilità  di approfittare dei prodotti dell’Osteria dei Volsci, ma anche sangria e tanto da bere. Alle 20.00 occhi sulle bandiere degli sbandieratori Leone Rampante di Cori, poi tanta musica: Spazio Vasco (cover band di Vasco Rossi) nella zona dell’ex-Ospedale, i Big Deal nella Piazza delle Scalette, alle 21.30 in località  Porta Nuova sarà  la volta del Clan di Santa Cecilia, mentre alle 22.00 tutti sul sagrato della chiesa di Sant’Agata per ascoltare i Club Mario (cover band di Ligabue), a mezzanotte i ritmi folk del concerto dei Brigallਠe per finire in discoteca con le b-twins le gemelline con la musica nel sangue che chiuderanno la nottata musicale.

Nel corso della serata ci saranno gli artisti di strada e le dimostrazioni delle varie palestre. Per il parcheggio è attivo il servizio di navetta gratuita tra il campo sportivo e il cuore del paese per tutti fino a tarda notte. Per info 3478455977 e su Facebook e Twitter per avere info in tempo reale cercando Eventi e Sagre #aProssedi.

– –
Ufficio stampa
Comunicazione Prossedi
comunicazioneprossedi@gmail.com

Visite totali:10
Print Friendly, PDF & Email

Potrebbero interessarti anche...