30 luglio ore 21 L’artista Rino Valido sul digitale terrestre 139 (Sky-839) racconta la mostra “Rino Valido il cromista”, conclusa al Priamar a Savona.

Giovedì 30 luglio alle 21
speciale dedicato a Rino Valido, “il cromista”,
sul Digitale Terrestre 139 (e su Sky 839)

Genova, 30 luglio 2020 – Oggi 30 luglio alle 21 la Galleria d’arte VIMARTE di Brescia  presenterà sul digitale terrestre 139 (e su Sky canale 839) una serie di opere tratte dalla personale antologica d’arte di “Rino Valido, il cromista”, che si è da poco conclusa alla Fortezza Priamar Palazzo del Commissario di Savona.
La mostra era rimasta chiusa dal 28 febbraio causa Covid-19 ed ha potuto inaugurarsi solo il 12 giugno.
Rino Valido racconterà le peripezie delle sue opere e le mostrerà inserite nella splendida cornice del Priamar.

Il Catalogo della mostra è edito da SKIRA di Milano, prestigiosa casa editrice italiana di libri d’arte, fondata nel 1928 a Losanna, in Svizzera, da Albert Skira (www.skira.net).

Rino Valido – Biografia
È nato a Varazze (SV) nel 1947.
Negli anni ‘60 si trasferisce a Genova dove inizia a lavorare nell’ambito della grafica, della fotolitografia e della comunicazione pubblicitaria. Fin dall’inizio matura in quel settore la sua abilità dicromista”, scompositore dei grigi per la stampa offset, da cui emerge l’interesse e la continua ricerca per il colore e per le sue forme. Da qui il passaggio alla pittura e scultura, linguaggi con i quali inizia a esprimersi come artista attraverso mostre in Italia e all’estero. Dal 1974 apre a Genova un proprio studio di pittura e grafica pubblicitaria e avvia la sua attività professionale. Il confronto e l’amicizia con il ceramista genovese Umberto Piombino lo spingono a misurarsi con la ceramica presso le fornaci Il Tondo di Celle Ligure.
La sua attività artistica si è svolta anche in collaborazione con importanti società di stato: in particolare le aziende del gruppo Leonardo Finmeccanica, Ansaldo, Elsag, Otomelara, Italimpianti e altre, per le quali ha curato la progettazione e l’allestimento di installazioni in sedi internazionali e l’apparato grafico dell’immagine sociale, arrivando quindi a coniugare armoniosamente i molteplici aspetti della sua espressione artistica: pittura, scultura, grafica, design.

Una selezione di immagini delle opere di Rino Valido è scaricabile a questo link:
http://www.creattivagenova.it/rino_valido.zip

Per contatti stampa Carla Scarsi, carla@scarsi.name

Twitter
Facebook
Website
Visite: 96

Potrebbero interessarti anche...