La classifica delle migliori università del mondo: primato di una italiana.

La Sapienza di Roma si conferma per la terza volta consecutiva in cima alla classifica per Studi Classici. I nostri Atenei in 7 top 10.

di Chiara Adinolfi

ROMA –  È stata pubblicata l’edizione 2023 del report QS World University Rankings by Subject, la speciale classifica che valuta l’offerta didattica degli Atenei sulla base delle valutazioni offerte da docenti e ricercatori di altre Università dai datori di lavoro. Il Ranking conferma la Sapienza prima al mondo nella materia ‘Classics and Ancient History’, con il punteggio di 98.7, e prima in Italia in due aree tematiche: Arts & humanities e Natural Science, rispettivamente al 41° e 44° posto mondiale. Si tratta dell’unico primato dell’Italia su un totale 54 materie rilevate. Il bottino più ampio è degli Stati Uniti con 32 prime posizioni, a seguire il Regno Unito con 15. Analizzando le prime 10 posizioni delle varie graduatorie, l’Italia è presente in 7 di esse. Sapienza si è classificata inoltre in tutte e 5 le aree e in 43 materie, posizionandosi tra i primi 50 atenei al mondo in 7 materie e tra i primi 100 al mondo in 21 materie. “Un risultato che ci colloca tra i migliori atenei al mondo”, ha commentato la rettrice Antonella Polimeni.

I CRITERI DI VALUTAZIONE

La classifica per materie elaborata da QS prende in considerazione i seguenti parametri: la reputazione accademica e quella tra le aziende basata sull’opinione di recruiter in tutto il mondo, le citazioni per paper, l’utilizzo dell’H-Index sulla prolificità e l’impatto delle pubblicazioni e l’International Research Network, percentuale di pubblicazioni su Scopus con co-autori internazionali previsto quest’anno per la prima volta per tutti i subject. Quest’anno QS Subject 2023 ha analizzato: 16,4 milioni di articoli unici pubblicati tra il 2016-2020; 117,8 milioni di citazioni nel 2016-2021; 1594 istituzioni classificate in 54 materie raggruppate in 5 ampie aree tematiche (Arts & Humanities, Engineering & Technology, Life Sciences & Medicine, Natural Sciences, Social Sciences & Management).

LUISS TRA LE PRIME 15 AL MONDO PER STUDI POLITICI

La Luiss entra nel gotha delle migliori 15 Università a livello mondiale negli Studi Politici ed Internazionali, L’Università intitolata a Guido Carli prosegue la sua ascesa in questa classifica, raggiungendo le prime 50 posizioni al mondo anche per l’area Business and Management e per l’Area Law, dove si posiziona rispettivamente al 46° posto (2a in Italia) ed al 47° posto, scalando in un anno oltre 30 posizioni. Dal suo primo ingresso in questa prestigiosa classifica nel 2016, la Luiss ha scalato 300 posizioni.

Agenzia DiRE  www.dire.it

(lettori 25 in totale)

Potrebbero interessarti anche...