Maurizio Pirovano – “Adesso” è il singolo che dà il titolo al nuovo album.

MAURIZIO PIROVANO

in radio il nuovo singolo

ADESSO

(Latlantide Promotions)

“ADESSO” è il sesto album in studio di Maurizio Pirovano, un album che segna un altro passo avanti verso un sound sempre più personale per il cantautore italiano, artista che vanta una carriera lunga due decenni. Nel disco sono presenti pezzi che spaziano dal rock più duro, come “Nell’anno del Signore”, a ballad struggenti come “Per sempre” e “Facciamo la pace”, passando per canzoni di un rock fresco e mai banale nell’incalzante “Lentamente ti avvicini” o al pop rock della title track. Un disco che scivola via senza mai perdere ritmo ed interesse all’ascolto.

La title Track “Adesso” è il quarto singolo estratto dall’ultimo progetto discografico del cantautore lecchese. Pezzo radiofonico per eccellenza ha un incedere pop-rock accattivante con intro e riff viscerali che giungono all’ascoltatore immediatamente per poi portarlo al vero significato del pezzo: la paura di diventare padre -spiega il cantautore- in questi tempi individualistici in cui l’egoismo personale diventa la regola anche in quello che dovrebbe essere il gesto più profondo e naturale per un essere umano, cioè lasciare una parte di te stesso che continui il cammino su questa terra.

 

Altri singoli estratti dall’album:

NELL’ANNO DEL SIGNORE: per la prima volta lascia i suoi racconti di vita quotidiana per inoltrarsi in un campo non facile come la guerra.

FACCIAMO LA PACE: ballata fra il dolce e l’amaro che fotografa il vuoto della scomparsa e la necessità di credere che ci sia qualcosa oltre la vita.

LENTAMENTE TI AVVICINI: Un Rock pungente per un pezzo che tratta del lato più oscuro dell’amore.

Sito ufficiale: www.mauriziopirovano.com

INSTAGRAM https://www.instagram.com/maurizio_pirovano/

FACEBOOK https://www.facebook.com/maurizio.pirovano/

WIKIPEDIA https://it.wikipedia.org/wiki/Maurizio_Pirovano

Biografia

Maurizio Pirovano, è un cantautore italiano nato a Lecco.

Il suo stile unisce sonorità rock tipiche dei gruppi nordamericani a testi ispirati al cantautorato nazionale. Esordisce discograficamente nel 2009 con il suo primo album, Il tempo stringe.

Nel 2011 esce il suo secondo album in studio, Non disturbiamo la televisione. che contiene la canzone “C’hai ragione te” con cui si classifica secondo al Festival di Saint Vincent.

Nel 2013 ha pubblicato Un giorno qualunque, album in cui le sonorità si fanno meno cantautorali e più rock.

Il quarto album, “La pelle racconta”, uscito nel 2015, conferma il cambiamento di sonorità. Il singolo La pelle racconta riscuote un buon successo radiofonico a livello nazionale.

Il 2017 è l’anno dei riconoscimenti per Pirovano, nel febbraio vince il premio Sanremese “Vinile d’Argento” con la canzone “Il Mondo” di Jimmy Fontana. A maggio dello stesso anno presenta il suo quinto album, “Il Tempo Perduto”. L’album viene presentato con un tour italiano che prevede anche un concerto il 4 luglio al Pistoia Blues Festival, in apertura a Little Steven, storico chitarrista di Bruce Springsteen. Il suo primo singolo, “Lasciati andare”, rimane per più di venti settimane nella top 40 dei brani più trasmessi dalle radio italiane. Sempre a luglio 2017 “Il Tempo Perduto” viene premiato al Premio Lunezia con un riconoscimento da parte della Pro Loco di Marina di Carrara. A dicembre dello stesso anno l’album viene insignito del premio Lucio Battisti per il concorso “Emozioni Live” a Sanremo, condotto da Jo Squillo e andato in onda su Rete 4, infine sempre nello stesso periodo il disco vince anche il premio come Migliore Album Rock 2017 per Ora Musica.

Il 30 maggio 2018 nello Stadio Ferraris di Genova, si esibisce con il singolo “Il Tempo Perduto” in apertura alla 27ª edizione della Partita del Cuore, il video clip collegato vince come “miglior fotografia” ai Sanremo Awards Video del 2019.

Il 7 luglio 2019 partecipa per la seconda volta al “Pistoia Blues Festival” aprendo a Eric Gales e Robben Ford due mostri sacri del rock e del blues.

A Roma, in Campidoglio, il 25 novembre 2019 il video di “Passo dopo passo” viene selezionato e premiato fra i miglior video sul tema della Violenza contro le donne.

Nel mese di aprile 2020 il Videoclip de “Nell’Anno del Signore” raggiunge la prima posizione nella classifica dei video indipendenti emergenti più trasmessi dalle televisioni italiane

Domenica 31 ottobre 2021, a Roma presso il Teatro degli Eroi durante “Il Vinile D’Argento” 2021, nota manifestazione Nazionale dedicata al Cantautore Jimmy Fontana, Pirovano si aggiudicato il Premio per il Miglior Testo per l’inedito “Facciamo la pace”, il Premio per la Miglior Interpretazione e ed il Premio per la Canzone più Radiofonica, inoltre si piazza al terzo posto per il suo videoclip.

Il 24 gennaio 2022 esce il sesto album in studio di Maurizio Pirovano, intitolato “Adesso”. Dal Disco vengono estratti quattro singoli, oltre ai due di anticipazione, “Nell’Anno del Signore” e “Facciamo la Pace”, il 13 giugno 2022 esce “Lentamente ti avvicini” il cui video verrà trasmesso in agosto su varie emittenti Mediaset. Il 16 luglio 2022 Maurizio Pirovano partecipa al Chiaribluesfestival come apertura principale a George Thorogood and Destroyer (gruppo musicale). Il 23 luglio 2022 viene premiato per la sua carriera al Festovalestivo di Piombino.

Il 13 febbraio 2023 esce il nuovo singolo di Pirovano, la title track dell’ultimo disco “Adesso” presentato a Sanremo nel corso del Festival Della Canzone Italiana con un tour radiofonico.

(lettori 192 in totale)

Potrebbero interessarti anche...