MUSICA SOTTO IL CAMINO: LE USCITE DEGLI ULTIMI MESI.

MUSICA SOTTO IL CAMINO:
LE USCITE DEGLI ULTIMI MESI

Con un 2022 alle porte e il nuovo anno che ci auguriamo ricco di tanta ottima musica, eccovi una sintetica scelta di titoli di album e singoli promossi dall’ufficio stampa A-Z Press, usciti negli ultimi mesi che pensiamo possano essere utili per le vostre playlist o come consiglio per i vostri live show da seguire nel prossimo anno.

 


MIKE SPONZA

‘Let it Fall’ è il singolo di Natale che porta la voce e la chitarra di Mike Sponza, in uscita in rotazione radiofonica nelle emittenti italiane e in tutti gli stores digitali. Mike Sponza con ironia e una certa dose di cinismo, nel videoclip ci mostra il lato noir di una ‘Christmas song’ brillante e vigorosa, rafforzata un coro gospel di 40 elementi, una corposa sezione fiati e la sua chitarra a punteggiare il testo profondo scritto da Eddie Catalini. Anteprima video lanciata da TGcom24.


 

TAO

L’instancabile cantauto-rocker e polistrumentista TAO, a distanza di quattro anni dal precedente episodio discografico, ha pubblicato il singolo ‘The Scent of Freedom’ e il nuovo album ‘Freedhome’, entrambi su tutte le piattaforme digitali, in formato CD e Vinile. ‘Freedhome‘ è l’ottavo album di TAO, è interamente cantato in lingua inglese e contiene ben 15 canzoni. Con sonorità che si muovono agilmente tra pop, folk, country, rock e americana, è in larga parte ispirato a ‘Little House on the Prairie’, una serie di libri scritti nei primi del Novecento da Laura Ingalls Wilder, dai quali è stata poi tratta la serie tv omonima ‘La Casa nella Prateria’.


 

THE TRUE BLUES BAND

Sono serviti ben dieci anni per convincere la The True Blues Band a rendere disponibile l’intero album TBB & Friends, pubblicato in CD nel 2012, ora in streaming su tutti i gli stores digitali. Questa l’occasione per festeggiare il decimo anniversario dall’uscita di TBB & Friends che, oltre ai componenti-titolari della band Valter Consalvi (voce, chitarra), Lorenz Zadro (chitarre), Matteo Vallicella (basso), Giacomo Aio (batteria) e Filippo Romano (piano e organo).


UMBERTO PORCARO

Umberto Porcaro, chitarrista e cantante siciliano, a distanza di dieci anni dal precedente episodio discografico pubblica ‘Take Me Home’ che vede come ospiti due vere leggende del blues contemporaneo, interpreti degli stili più rappresentativi e iconici di questa musica: Lurrie Bell di Chicago e il texano Anson FunderburghTra i ‘Best of 2022’ de Il Popolo del Blues e Buscadero.


LOVESICK DUO

Svariate le uscite discografiche per il duo emiliano Lovesick Duo in questo importantissimo periodo della loro carriera. Ultimo in ordine cronologico è ‘Our Highest Peak. Il brano inedito e autografo è una metafora di come la montagna e la vita siano strettamente collegate, narra della fatica e del sacrificio per arrivare in vetta, sforzi che aiutano a conoscere a fondo la propria esistenza e quella di chi ci accompagna lungo il percorso, condividendone poi una meritata gioia. Il brano è stato scelto come sigla e colonna sonora per le attività del Baradello Wild Park di Aprica.


TIA PALOMBA & THE LAZY FOLKS

Tia Palomba & The Lazy Folks pubblicano ‘Campfire Stories’, una sorta di concept album che racconta la notte attraverso storie di vita vissuta, quel fantastico momento che inizia al tramonto e dura fino alle prime luci dell’alba.
Tra i migliori album 2022 per Radio ADMR Rock e Radio Tarantula.

ANDREA GIANNONI

L’atteso ritorno di Andrea Giannoni con il suo nuovo album ‘At Home Again’.
Il noto armonicista e performer ligure da oltre trent’anni incendia i palchi di tutt’Italia, con l’umiltà e la passione che lo contraddistingue e gli permette di essere il vero e unico “Reverendo Harpo” in qualsiasi situazione, che sia il palco delle grandi occasioni come il piccolo club di periferia. Tra i ‘Best of 2022’ de Il Popolo del Blues.


DIMORE

A fine giugno è uscito l’atteso primo EP dei Dimore, dal titolo ‘Fragile Accanto’. La nuova uscita discografica è il primo EP della band, che racconta la storia, divisa in quattro capitoli, dei protagonisti dei primi due singoli presentati, ‘Monet’ e ‘Sergio’. Grandi novità in arrivo per il 2023.

NICOLÒ FAGNANI

Nicolò Fagnani, giovane cantautore veronese fresco vincitore del Premio Arte d’Amore 2022, dopo aver pubblicato quattro singoli dal 2020, tra cui ‘Rifugio’, uscito nelle radio italiane ad inizio anno, segnalato da Radio Freccia TV, a cui è seguito il suo primo EP, dal titolo ‘Lo So’, che contiene in tutto 6 tracce, tra cui il nuovo singolo entrato in rotazione nelle radio.


ROBERTO MENABÒ

Il noto chitarrista esce con ‘Away In A Manger: Christmas Carols For Guitar’, un omaggio sia al Natale che alle canzoni della tradizione, eseguito col classico piglio chitarristico che caratterizza lo stile di Roberto Menabò consacrandolo come uno dei principali artefici della chitarra fingerpicking.


SACROMUD

Uno delle più apprezzate uscite discografiche dell’anno è sicuramente quella dei Sacromud che con il loro omonimo album d’esordio lanciano il loro overground blues, suggestiva formula musicale che si posiziona sopra l’underground e sotto il mainstream.
Nati da un’idea del chitarrista-compositore Maurizio Pugno, costruisce una suite musicale dentro alla quale si muove la narrazione stessa oltre che il soul, la roots music, il blues, il rock, l’R&B, il pop ecc., frullati assieme ai suoni delle contraddizioni dei nostri giorni. Segnalato come Disco dell’Anno per Radio Cooptra i migliori album 2022 per Radio ADMR Rock e tra i ‘Best of 2022’ de Il Popolo del Blues.

 


SIRBONE & THE MOUNTAIN SAILORS

Anticipato dall’uscita radiofonica e sui principali digital stores del singolo ‘A Tangle Of Thorns’, ‘Wicked Games’ è l’album di debutto di SirBone and the Mountain Sailors, formazione già rodata e capace di stupire tutta la critica musicale di settore. ‘Wicked Games’ è un album che suona americano senza volerlo essere, scritto da un artista che sembra arrivare dall’America senza voler per nulla copiare gli artisti di oltre oceano.
Segnalato nella rubrica Musicabile di TGcom24, tra i migliori album 2022 per Radio ADMR Rock e tra i ‘Best of 2022’ de Il Popolo del Blues.


 

ARTISTI DISPONIBILI PER INTERVISTE E PUBBLICAZIONI

 


Ufficio Stampa A-Z Press – Lorenz Zadro lorenz@a-zpress.com


SEGUI TUTTE LE INFO DI A-Z PRESS

Questo servizio di Newsletter è a cura della Società di servizi e comunicazione
A-Z Blues S.a.s. di Grandi Davide & C.
viale Tunisia, 15 – 20124 Milano
P.IVA 09007540967
(lettori 183 in totale)

Potrebbero interessarti anche...