“Ascoltare l’Arte, la mostra di Fausto Roma per la solidarietà”.

La Fondazione Boccadamo, con il patrocinio del Comune di Frosinone e della Provincia di Frosinone, congiuntamente alla Banca Popolare del Frusinate e la collaborazione dell’Associazione CreativArt Academy, presenta la mostra “Ascoltare l’Arte” del Maestro Fausto Roma, che sarà ospitata presso la Sala Espositiva del Palazzo Comunale di Frosinone, in via Plebiscito, dal 5 Novembre 2022 al 6 Gennaio 2023.

L’esposizione, con inaugurazione il 5 Novembre alle ore 17:00, si pone quale obiettivo quello di mostrare al pubblico come l’arte sia patrimonio universale, capace di unire le persone e allo stesso tempo, di farsi strumento solidale, accendendo un faro sul tema dell’inclusione.

«È un privilegio ed un orgoglio, a nome mio e di tutta l’Amministrazione di Frosinone, poter ospitare nel Palazzo Comunale la mostra “Ascoltare l’arte” di Fausto Roma. Frosinone e la Ciociaria rappresentano da sempre una fucina di grandi artisti. Basti ricordare Alberto Bragaglia, il pittore filosofo. Fausto Roma, rappresenta la continuità ideale e artistica con i grandi attori della cultura del nostro territorio; inoltre la sua arte, già affermata fortemente tra gli addetti ai lavori, deve giungere ulteriormente al grande pubblico come merita. Un artista vulcanico, creativo, capace ed operoso, come la gente della nostra terra, che con la sua continua produzione artistica, conferma la forza creativa della nostra Città. Infine ringrazio il critico d’arte Roberto Litta per la timidezza, il rispetto e l’eleganza con la quale aiuta le persone ad avvicinarsi al mondo dell’arte e per le Sue infinite riflessioni interiori”, ha dichiarato il Sindaco, Riccardo Mastrangeli.

In questa personale vengono esposte 100 opere, solo una piccola rappresentazione di una produzione artistica sconfinata, una enciclopedia di simboli con cui Fausto si esprime e ci restituisce l’immagine di un artista poliedrico, serio e consapevole che si manifesta nella pienezza della sua maturità artistica con l’intento di formare una catena di solidarietà che grazie al linguaggio universale dell’arte, darà la possibilità ai fruitori di aiutare chi ne ha bisogno. Sposando il messaggio della Fondazione Boccadamo, infatti, la mostra di Fausto Roma è anche espressione della solidarietà dell’artista, che ha scelto devolvere parte del ricavato delle sue opere per sostenere i progetti solidali della Fondazione.

«Un grande artista abile con il suo talento ad esprimersi sia nelle piccole che nelle grandi dimensioni a riprova della sua profonda conoscenza della tecnica e della grande arte italiana del passato», così lo descrive Roberto Litta autore del testo critico presente nel catalogo.

(lettori 187 in totale)

Potrebbero interessarti anche...