Frosinone sconfitta con onore da Civitavecchia.

La Scuola Basket Frosinone cede con onore a Civitavecchia nel primo impegno casalingo della sua storia in C Gold.

Prova gagliarda della squadra ciociara al cospetto di una delle favorite per la promozione. La Scuba entra in campo con il piglio giusto, concretizzato da due triple di Efficace per il 16-19 con cui si chiude il primo periodo. Match che resta equilibrato anche nella seconda frazione: Mansilla si mette in ritmo e Serra sale in cattedra per dare il vantaggio a Frosinone, anche se all’intervallo è Civitavecchia avanti 39-40 in una gara molto godibile. A inizio terzo periodo l’espulsione di coach Calcabrina produce un fisiologico sbandamento per i ciociari, ne approfittano gli ospiti con una sfuriata di Spada che vale il primo break significativo, rintuzzato poco dopo dalle conclusioni dall’arco di Serra e Stazi. I tirrenici restano avanti ma i frusinati tengono testa agli avversari e la sfida è totalmente aperta a tre minuti dalla fine con cinque lunghezze a dividere le due squadre. Qui però arrivano due errori d’ingenuità della difesa gialloblù, capitalizzati con cinque punti dagli ospiti che così guadagnano un margine rassicurante per evitare brutte sorprese nel finale, mentre la Scuba chiude con un passivo anche troppo pesante rispetto a quanto visto sul parquet.

“Un’ottima prestazione di tutta la squadra – commenta il coach Francesco Calcabrina -, fino a pochissimi minuti dal termine eravamo pienamente a contatto con una formazione importante come Civitavecchia. Ripartiamo dalle ottime cose fatte vedere in questo primo match casalingo, la nostra crescita deve continuare su questa strada”.

Nella terza giornata di regular season Frosinone tornerà a giocare in trasferta: domenica 23 Ottobre alle 18:30 a Ciampino contro Frassati, squadra imbattuta dopo due gare.

TABELLINI

Scuola Basket Frosinone 72 – Cestistica Civitavecchia 86
Parziali: 16-19, 23-21,19-24, 14-22
Frosinone: Mansilla 18, Senghor 2, Rago n.e., Iaboni n.e., Lepre 2, Efficace 9, Serra 28, Stazi 11, Viglianti n.e., Lepore, Rocchi 2, Fontana. Coach: Calcabrina, ass.: Gattabuia.
Civitavecchia: Lebo n.e., Campogiani 8, Bezzi 1, Bottone A. 9, Mezzacapo 4, Bianchi n.e., Genjac 12, Bottone L. 16, Spada 33, Radakovic 2. Coach: Briscese.
(lettori 184 in totale)

Potrebbero interessarti anche...