Arpino materiale per cerimonia di conferimento cittadinanza onoraria a prof. Stefania Macioce – sabato 24 settembre.

Città di Arpino

Il Consiglio Comunale della Città di Arpino delibera di conferire la Cittadinanza Onoraria alla professoressa Stefania Macioce con le seguenti motivazioni:

«Per il prestigio conseguito in Italia e all’estero attraverso gli studi e l’insegnamento, il prezioso e straordinario contributo profuso nella ricerca in campo storico, artistico e letterario.

Per l’esemplare affezione ed interessamento verso la Comunità Arpinate»

 Arpino, 12 novembre 2021

La prof. Stefania Macioce è stata docente di Storia dell’arte moderna alla Sapienza Università di Roma dal 2005. In precedenza ha insegnato nelle Università di Udine e di Malta. Oltre per la presenza a convegni, simposi e mostre internazionali, Stefania Macioce è nota nel mondo degli studi italiani e internazionali per le sue ricerche su Caravaggio, figura artistica sulla quale ha lavorato per circa trent’anni pubblicando saggi e volumi.

Le sue ricerche documentarie nell’Archivio di Stato di Roma, di Milano e nell’Archivio dell’Ordine di Malta a La Valletta hanno apportato nuove importanti acquisizioni sulla vita e l’opera dell’artista. Nel 2003 ha pubblicato il volume Michelangelo Merisi da Caravaggio Fonti e documenti e inventari, per Ugo Bozzi Editore, che ha visto un primo aggiornamento nell’edizione del 2010 in occasione del 4° centenario di Caravaggio e che prevede una terza edizione in corso di stampa.

Il volume raccoglie l’intero corpus dei documenti caravaggeschi ed è un’opera ritenuta basilare dagli specialisti e dalla critica. Nel 2010 ha pubblicato il volume su Caravaggio e i Cavalieri di Malta, per il quale è stata insignita della Croce di Merito del Sovrano Ordine di Malta.

Nel 2013 ha pubblicato il volume La Musica al tempo di Caravaggio.  Si è occupata anche di altri temi pubblicando tra l’altro saggi e libri sulla pittura della corte ferrarese del Quattrocento, del tardo manierismo romano, sull’iconografia musicale, sugli aspetti simbolici delle gemme, sul colore e i suoi aspetti simbolici nei trattati di moda rinascimentali.

Nel 2018 ha pubblicato il libro Quando la pittura parla sui rapporti tra la pittura e la gestualità derivata dall’oratoria classica e il libro Arte in moda, presentato con il grande maestro della moda italiana Roberto Capucci, sull’influenza dell’arte nella moda. È vicedirettrice della prestigiosa rivista “Storia dell’arte” e collaboratrice della rivista About art on line.

 

(lettori 196 in totale)

Potrebbero interessarti anche...