ONA News: notizie sulla tutela dell’ambiente e della salute dell’uomo.

Alluvione travolge le Marche, 9 morti e dispersi tra cui 2 bambini

Ennesimo evento estremo in Italia, che questa volta ha colpito duramente le Marche. Un’alluvione ha causato 9 morti e ci sono ancora alcuni dispersi. Uno di questi sarebbe un bambino di 8 anni del Comune di Barbara. Il fratello più grande si è salvato aggrappandosi a un ramo.

Sedazione palliativa: scegliere di dare “dignità” alla morte

Si ricorre alla sedazione palliativa quando, nonostante i migliori sforzi, risulta impossibile salvare una vita umana, migliorare la sua salute.
Essa serve a migliorare il benessere del paziente e ad accompagnarlo in maniera “dolce” durante l’ultimo viaggio, alleviandone i sintomi più refrattari, come dispnea, dolore e delirio agitato.
Si è parlato del delicatissimo tema nel corso di una conferenza dal titolo “Sedazione palliativa: verso una nuova qualità della morte”.
Tenutasi a Parigi nei giorni scorsi, la conferenza è stata organizzata da ESMO, (Società Europea di Oncologia Medica) una tra le principali organizzazioni professionali per l’oncologia medica.
Secondo Nathan Cherny, direttore delle Cure Palliative, Shaare Zadek Medical Center di Gerusalemme (Israele), il possibile ricorso alle cure palliative è qualcosa di cui ogni oncologo dovrebbe essere consapevole. Purtroppo ci sono molti ostacoli da superare.

SEGNALA I SITI CONTAMINATI CON L’APP ONA

Aiutaci a tracciare la mappatura amianto
L’Osservatorio Nazionale Amianto oltre a mettere a disposizione un’apposita APP per la segnalazione dei siti contaminati, ha inserito anche una mappa interattiva dove trovare regione per regione l’elenco delle segnalazioni effettuate dai nostri lettori.
La segnalazione dei siti contaminati o contenenti amianto permette l’aggiornamento della mappatura amianto. La nostra associazione ha istituito questa iniziativa a causa dei ritardi da parte delle istituzioni pubbliche.
Inoltre, la mappatura è importante perché attraverso di essa si possono evitare altre esposizioni a queste fibre cancerogene. In più, la mappatura amianto favorisce una bonifica più efficace e tempestiva.
SCOPRI TUTTI I DETTAGLI SUL NOSTRO NOTIZIARIO AMIANTO

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

E RESTA AGGIORNATO SULLE NOSTRE ATTIVITÀ
Eventi, convegni, iniziative e interviste. Troverai questo e molto di più sul nostro canale YouTube.
 CLICCA QUÌ PER VISITARE IL NOSTRO CANALE YOUTUBE

CONSULTA IL SITO DELL’AVV. EZIO BONANNI
VISITA IL SITO WEB 
CONSULTA IL SITO ONA – OSSERVATORIO AMIANTO
VISITA IL SITO WEB
SEGUICI SUI NOSTRI CANALI DI COMUNICAZIONE O RAGGIUNGICI IN SEDE!
Roma, Via Crescenzio n. 2 Sc. B int. 3
Tel: 06/87153910 – 331/9806771

Questa email è stata inviata a info@frosinonemagazine.it

Ricevi questa email perché sei iscritto a Osservatorio Nazionale Amianto ONA Onlus

(lettori 198 in totale)

Potrebbero interessarti anche...