[TITOLI CALDI] Azioni Esprinet: è giunto il momento?

Anche dopo Ferragosto proseguiamo con i titoli caldi direttamente dall’Italia.

Giriamo la ruota e vediamo a chi tocca oggi: azioni Esprinet.

Il gioco dell’estate sembrerebbe essere quello passo del gambero: camminare all’indietro.

Anche in questo caso, infatti, guardando il grafico frettolosamente si potrebbe pensare che sia il classico titolo da dimenticare.
In effetti, il 2022 è stato caratterizzato, per il momento, da uno scivolone che ha fatto perdere all’azione oltre il 55%. Il ribasso si è arrestato agli inizi di luglio per cedere il passo a una congestione che, attenzione, sembra essere arrivata alla fine. Come abbiamo segnalato, infatti, azioni Esprinet stanno completando un triangolo stretto sul bottom che ha tutta l’aria di scoppiare al rialzo; cambiando finalmente il giro di montagne russe.

Altro elemento da tenere in alto nella lista delle considerazioni, il fatto che azioni Esprinet siano sottovalutate di circa un 30% rispetto al fair value; il ché le rende una vera opportunità e lascia ampio spazio senza avere un’ipervalutazione che, lo sappiamo bene, agita gli animi saggi.

Buone notizie anche sul fronte reddituale e patrimoniale, nonostante un ultimo anno abbastanza disastroso (e si vede anche dal grafico) che tuttavia non ci deve fare allarmare troppo.

Del resto, il quadro globale rimane positivo e la media a 3 anni è buona, a partire dal debito basso fino ad arrivare al reddito che, seppur con scossoni, rimane rialzista. L’ultimo crollo, inoltre, nonostante abbia fatto male non è stato importante quanto il rialzo di qualche anno fa, che ha fatto guadagnare al titolo una situazione di confort di cui vanta ancora.

Passando alle ultime notizie condivise dalla società, attiva nella distribuzione all’ingrosso di informatica ed elettronica di consumo in Italia e Spagna, i risultati dei primi tre mesi dell’anno, come già anticipato, non sono particolarmente positivi. Esprinet ha chiuso il periodo in esame con ricavi per 1,1 miliardi di euro (-2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente) e un margine operativo lordo adjusted passato da 20,3 a 19,7 milioni (-3%). Il management dell’azienda prevede comunque una chiusura rialzista grazie a diversi fattori, partendo dalla partnership recentemente siglata con Alkemy per proporre servizi e soluzioni digitali innovative (settore in forte crescita) fino all’OPA lanciata sulle azioni ordinarie di Cellularline. In base all’offerta pubblica di acquisto, l’offerente riconoscerà un corrispettivo di circa 3,75 euro per ciascuna azione (oltre 21.868), per un esborso totale di 82 milioni di euro.

La scorsa settimana Consob ha chiesto ad Esprinet, nello specifico a 4 Side Srl, il cui capitale sociale è interamente detenuto da Esprinet, di modificare il Documento di Offerta… staremo a vedere. Occhi aperti anche a metà settembre, quando è prevista la diffusione dei dati semestrali.

CONCLUSIONE: ESPRINET E’ UNA NOSTRA VECCHIA CONOSCENZA, E’ SICURAMENTE DA PRENDERE QUALORA CONFERMI IL RIALZO MA DICIAMO CHE CI SIAMO DAVVERO VICINI O PERSINO CHE IL RIALZO E’ INIZIATO. AL PROSSIMO UNCINO O CONGESTIONE STRETTA ANDIAMO …

RiuscireInBorsa.it ritorna con il suo corso per trader ed investitori ma questa volta molto più orientato alle tue esigenze specifiche. 

Abbiamo predisposto un corso rivoluzionario che venga incontro alle richieste di ogni risparmiatore.

Vuoi diventare un trader professionista e guadagnare molto partendo da un piccolo capitale? Potrai accedere ad un corso a te dedicato.

Oppure ti interessa gestire il grosso del tuo capitale ad un rischio contenuto e portando a casa il profitto che ti meriti? Anche in questo caso abbiamo pensato ad un corso specifico!

Clicca il link di seguito per scoprire la nostra ricca offerta formativa e la promo con uno sconto fino al 60% entro mercoledì 24 agosto 2022 sull’acquisto di 1 singolo modulo a scelta!

CLICCA QUI PER VEDERE LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA >>

(lettori 190 in totale)

Potrebbero interessarti anche...