CONSUMO DEL SUOLO – L’ISPRA, nel 2021 Il valore più alto in assoluto degli ultimi dieci anni.

Fare Verde è impegnata da anni nella difesa del suolo anche se contrastata ferocemente da tanti che vorrebbero far passare le azioni dell’associazione come atti politici ignorando o facendo finta di non sapere la gravità di quanto è in accadimento .


In Italia , l’impermeabilizzazione e la cementificazione del suolo hanno superato, nel corso del 2021, i 2 metri quadri al secondo e in appena 12 mesi le coperture artificiali hanno raggiunto la cifra paurosa di 70 chilometri quadrati. Il valore più alto in assoluto degli ultimi dieci anni.

A metterlo nero su bianco è il nuovo rapporto sul  “Consumo di suolo. Dinamiche territoriali e servizi ecosistemici” per l’anno  2021 realizzato  dall’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca ambientale).

A fare le spese del consumo del suolo , sono principalmente suoli precedentemente destinati all’agricoltura e  alla vegetazione, anche in ambito urbano. “I dati confermano l’avanzare di fenomeni quali la diffusione, la dispersione, la decentralizzazione urbana da un lato e, dall’altro, la densificazione di aree urbane, che causa la perdita di superfici naturali all’interno delle nostre città, superfici preziose per assicurare l’adattamento ai cambiamenti climatici in atto”. E infatti, oltre il 70% delle trasformazioni nazionali si concentra nelle aree cittadine cancellando esattamente quei suoli candidati alla rigenerazione.

Peraltro, come già facevano notare i rapporti degli anni precedenti i processi di urbanizzazione e infrastrutturazione non hanno nessun legame diretto con le dinamiche della popolazione. Le superfici artificiali infatti stanno crescendo nonostante i cittadini residenti siano ormai stabili e, anzi, in molti casi addirittura in decrescita. Non a caso, a causa della flessione demografica, il suolo consumato pro capite nel 2021 aumenta arrivando 363 mq per abitante. Erano 349 mq/ab nel 2012. Tutto questo ha ovviamente un prezzo ed infatti rendere il suolo impermeabile vuol dire esporre i territori all’aumento degli allagamenti, delle ondate di calore, alla perdita di aree verdi, di biodiversità e dei servizi eco sistemici. Tra questi, produzione agricola e di legname, stoccaggio di carbonio, controllo dell’erosione, impollinazione, regolazione del microclima, rimozione del particolato, regolazione del ciclo idrologico, disponibilità e purificazione dell’acqua. Vantaggi soprattutto economici per pochi mentre i disagi e i danni economici sono per l’intera Comunità. L’ISPRA stima tali costi in circa 8 miliardi di euro l’anno. “Una somma che potrebbe incidere in maniera significativa sulle possibilità di ripresa del nostro Paese” avvisano gli estensori del rapporto.

“Le aree perse in Italia dal 2012 – denuncia ISPRA – avrebbero garantito la fornitura di oltre 4 milioni di quintali di prodotti agricoli. Avrebbero permesso l’infiltrazione di oltre 360 milioni di metri cubi di acqua piovana che, invece, scorrendo in superficie, non sono più disponibili per ricaricare le falde e aggravano la pericolosità idraulica dei territori”. Nello stesso periodo, la perdita della capacità di stoccaggio del carbonio di queste aree è stata di oltre tre milioni di tonnellate.

Inutile ormai parlare alle coscienze dei troppi adulti che inseguono i guadagni facili ai danni dell’ambiente con operazioni speculative. Fare Verde cerca di sensibilizzare le nuove generazioni a questo gravissimo problema sottovalutato e ignorato dai politici Italiani continuando con le sue battaglie contro il consumo del suolo e contro la cementificazione selvaggia.

Fare Verde Provincia di Frosinone
(lettori 191 in totale)

Potrebbero interessarti anche...