TEATRO. ALL’ISOLA TIBERINA ‘STAND UP ORAZIO’ DI PAOLO ROSSI.

IL POETA LUCANO AL FORMAT VOLUTO DALL’APT BASILICATA (DIRE) Potenza, 2 ago. – Si terrà mercoledì 3 agosto con inizio alle 21:30 il secondo appuntamento con il format Basilicata terra di cinema edizione 2022. Toccherà al poeta lucano Quinto Orazio Flacco rappresentare la cultura lucana e le sue peculiarità nell’ambito della manifestazione Isola del Cinema a Roma, nella suggestiva cornice dell’Isola Tiberina. Conosciuto, tradotto ed amato in tutto il mondo, Orazio rivivrà grazie a un esperimento teatrale messo in scena dall’attore triestino Paolo Rossi. Stand up Orazio infatti, scritto a quattro mani con Margherita Romaniello, rivelerà al pubblico che si ritroverà in arena de L’Isola del cinema, le infinite sfaccettature della società lucana e romana del I secolo avanti Cristo.
“In questo spettacolo – dice Paolo Rossi – duetterò con il poeta Quinto Orazio Flacco, che per freschezza e modernità non sembra essere nato nella Basilicata antica, ma mio coetaneo. È un modo per reinventare dei classici usando il mio mestiere, che non è quello di fare un’analisi critica o rivisitazione storica alta e puntigliosa. Mi diverto a creare un racconto con libere associazioni tra passato e presente, prendendo spunto dalle Odi e dalle Satire, dove l’autore analizza i difetti umani e quanto siamo responsabili di quello che ci accade”.
“Come indicato dal piano strategico del Mlmarketing turistico lucano, la promozione della Basilicata – afferma il direttore dell’Apt Basilicata, Antonio Nicoletti – avviene anche attraverso la riscoperta e la valorizzazione di personaggi legati alla nostra regione, che ne testimoniano cultura e valori, e che hanno avuto un ruolo nella storia e nella cultura universale. È proprio il caso di Quinto Orazio Flacco, il cui insegnamento è quanto mai attuale e autentico”. L’Agenzia di promozione territoriale di Basilicata da dieci anni promuove il territorio lucano e il cineturismo italiano e internazionale con iniziative culturali.

Agenzia DiRE www.dire.it

(lettori 198 in totale)

Potrebbero interessarti anche...