LAZIO, MATTIA (PD): CENTRO ANTIDISCRIMINAZIONI SPAZIO DI LIBERTA’ E PUNTO DI RIFERIMENTO PER LA COMUNITA’ LGBT+ REGIONALE.

Inaugurato questa mattina presso il Circolo di Cultura Omosessuale “Mario Mieli” il nuovo Centro antidiscriminazioni, frutto del progetto WELCOME4RAINBOW – Accoglienza per tutti i colori delle persone LGBT+, in partenariato con le associazioni Cirses, Libellula, Rete Lenford, Cora Roma e Avi – Agenzia per la vita indipendente e finanziato da Unar. Presenti il Presidente del Circolo, Mario Colamarino, la Presidente della IX Commissione Consiglio regionale del Lazio, Eleonora Mattia, l’Assessora di Roma Capitale, Monica Lucarelli, i Presidente del Municipio VIII, Amedeo Ciaccheri, e del Municipio XI, Gianluca Lanzi, la Coordinatrice Ufficio Diritti LGBT+, Marilena Grassadonia e il Vice Presidente FISH Lazio, Dino Barlaam.

“Una grande emozione oggi partecipare all’inaugurazione del nuovo centro antidiscriminazioni presso il C.C.O Mario Mieli, uno spazio autenticamente di pari opportunità: sicuro, accessibile, che non solo fornirà assistenza, accoglienza, supporto a chi ne avrà necessità, ma potrà diventare punto di riferimento sociale, culturale e politico per tutta la comunità LGBT+ romana e regionale.  I dati ci mostrano quanto ancora sia necessario contrastare i crimini d’odio e, in particolare, quelli di matrice omotransfobica e luoghi come quello inaugurato oggi possono fare la differenza nella vita di migliaia di persone, spesso giovanissime. Voglio ringraziare l’Unar – che ha finanziato il progetto – e tutte le associazioni partner che hanno reso possibile l’apertura del Centro, rendendolo non solo luogo, ma spazio di libertà. L’affossamento del DDL Zan è stata una pagina triste per la storia politica repubblicana, ma esiste un altro Paese che lotta, gioisce e con orgoglio continua a chiedere diritti e dignità. E noi, come Istituzioni, dobbiamo essere all’altezza di quella lotta e semplicemente essere dalla parte giusta della Storia. Oggi abbiamo fatto un nuovo passo insieme”

Così in una nota Eleonora Mattia, Presidente IX Commissione Pari Opportunità Consiglio regionale del Lazio

(lettori 186 in totale)

Potrebbero interessarti anche...