Rallegrare la mente, un percorso verso la piena attenzione.

Cara/o Immaginalista,
il 21 luglio presenterò il mio ultimo libro, Daimon, a Roma. Sarà un’occasione per incontrarci dal vivo e condividere la potenza e la magia del mito.

Continua oggi il nostro tour tra le proposte formative dell’Immaginal Academy.
Parleremo della Mindfulness ad approccio immaginale e della scuola di formazione per istruttori di mindfulness.

In fondo trovi 2 videocorsi che ti aiuteranno ad avvicinarti all’approccio immaginale alla mindfulness, a scoprire la forza della meditazione e come applicarla nella tua vita quotidiana.

Selene CW presenta e firma le copie del libro
“Daimon. Scopri il tuo spirito guida e guarisci con i miti”
a Roma, il 21 luglio

Al fianco di Selene l’attrice Elena Russo, che leggerà dei brani di “Daimon” e dialogherà sul palco con l’autrice stessa, Robert Kowalski, primo violino dell’orchestra della svizzera italiana, e il suonatore di handpan Emmanuel Pfirter, che interverranno con momenti musicali.

Al termine della performance il pubblico si unirà a Selene per un bellissimo rituale sciamanico.

Ingresso gratuito su prenotazione: riserva subito il tuo posto!

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Niente Twitter Spaces questa settimana

Questa settimana non ci sarà il collegamento su Twitter Spaces del giovedì sera. Come sai, sarò in viaggio in Mongolia e quindi, solo per questa settimana, sarò costretta ad annullare la diretta.

Ci sentiamo giovedì 14 luglio, ma con un orario diverso in via eccezionale: alle 14 invece che alle 19. Il fuso orario purtroppo non mi permette di esserci al consueto orario essendo praticamente notte.

Quindi aggiorna l’agenda e raggiungimi su Twitter Spaces all’ora di pranzo!

Parleremo di lamento. Farò un rituale ad hoc per portarti a riflettere prima di iniziare a sfogarti di nuovo.

Le ricerche lo dimostrano: la lamentela fa male alla salute. Sembra avere un effetto a breve termine, ma subito dopo la pesantezza mentale, la sofferenza, il dolore, il senso di ingiustizia e solitudine riprendono il sopravvento.

Potresti aver acquisito un modello di riferimento familiare. Oppure vivi nella convinzione di essere in credito con un mondo che non ti capisce.
Purtroppo i pensieri negativi portano alla nascita di nuovi pensieri negativi portandoti in un vortice di malessere.

Ne parlo anche nel mio ultimo libro, Daimon (Piemme).

Riflettiamoci insieme!

Ti aspetto, allora, giovedì 14 luglio alle 14 su Twitter Spaces nell’account Selene Calloni Williams.

La pratica della Mindfulness aiuta  a essere più sereni e calmi, aiuta a superare le paure, a sciogliere gli attaccamenti, che sono la fonte più ingombrante delle nostre limitazioni. Favorisce benessere e maggiore armonia psicofisica, poiché spinge a uscire dalla costrizione vincolante della personalità, la gabbia dell’io. Distaccarsi da essa attraverso la pratica meditativa è già un importante percorso che conduce a un profondo rilassamento. la meditazione ci porta verso il benessere totale, dato che ci spinge a uscire dall’individualità e da tutto ciò che essa comporta: un’individualità non solo mentale, dato che la morsa dell’io soffoca il nostro corpo. Nel cammino Theravāda, nel quale la Mindfulness si riconosce, praticando la meditazione, si esce dall’idea del materialismo e dell’oggettività delle cose. Si va oltre l’illusoria idea dell’io, ottenendo enormi benefici a livello integrale.

Tratto da Mindfulness Immaginale

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La Mindfulness Immaginale e la Scuola di Formazione

Il termine Mindfulness significa letteralmente “Pienezza Mentale” ed è tradotto anche come “Presenza Mentale”.

Essere “Mindful” significa sostanzialmente essere consapevoli. La Mindfulness è la via della consapevolezza, della piena attenzione cosciente, della presenza in ogni attimo.  La via dell’esistere pienamente e con grande intensità.

L’approccio immaginale alla Mindfulness si caratterizza per la sua vicinanza all’insegnamento buddhista Theravāda delle origini ed è un cammino di riscoperta del sacro, del darsi, del superare gli attaccamenti. Non è una tecnica  prettamente terapeutica, ma un viaggio interiore che apporta tantissimi benefici al corpo e alla mente, una via per sciogliere le resistenze all’amore, che inevitabilmente, sciogliendo i blocchi e la paure dell’io, porta a vivere una vita appagante, e a una maggiore lucidità e concentrazione.

Secondo i testi buddhisti esistono 1500 attaccamenti, minuziosamente descritti in ogni particolare. Tutti però riconducono all’attaccamento principale: l’idea di esistere come individui separati dal tutto, la sensazione illusoria della separazione. La meta ultima del cammino spirituale è la liberazione da ogni attaccamento e il ritrovamento dell’unione con il tutto, il Nirvana, parola sanscrita che significa estinzione,

Esistono molte tecniche per raggiungere lo stato di piena consapevolezza, dalla meditazione seduta, che si effettua in totale immobilità, alla contemplazione del proprio respiro, al viaggio all’interno del corpo a contatto con gli organi.

È importante sottolineare che nella visione immaginale gli organi non sono materia, – la materia non esiste se non come pura potenzialità -, sono emozioni, possibilità, dèi, come direbbero i grandi Jung e Hillman. Il cervello è la possibilità di conoscere, l’intestino è la capacità di provare emozioni, il cuore quella di amare, ecc.

Nei corsi di Mindfulness Immaginale pratichiamo anche la cosiddetta Chankamana, o meditazione camminata. È possibile essere pienamente attenti e consapevoli camminando lentissimamente e dando attenzione a ogni più piccolo movimento del corpo.

Fondamentale è anche la meditazione esistenziale, la pratica da compiere mentre si svolgono le attività quotidiane. il cammino del satipatthana, letteralmente il sentiero (patthana) della piena attenzione cosciente (sati). Consiste nel dare attenzione cosciente a ogni azione, a ogni emozione, a ogni pernsiero e senzazione fisica con la formula magica “so che”. So che sto camminando, so che sto provando dolore, ad esempio quando medito seduto immobile, so che sto provando gioia, tristezza, stanchezza, noia.

Dare attenzione cosciente significa amare, includere, non rifiutare nulla, sospendere il giudizio discriminante della mente

Con la spada magica della piena consapevolezza possiamo trasformare le difficoltà in alleati che ci indicano la via verso la libertà.

La Scuola di Mindfulness Immaginale

Un percorso molto intenso di crescita personale e di formazione professionale nel quale apprenderai la potenza della meditazione, la consapevolezza del tuo corpo e delle sue sensazioni, delle tue emozioni, del tuo stato mentale. dei fenomeni e degli oggetti mentali.
Essere mindful ti permetterà di migliorare tutti gli aspetti della tua vita e di aiutare altre persone a divenire sempre più consapevoli del proprio potenziale, sempre più gioiose e capaci di “immaginare” un nuovo mondo.

Potrai lavorare a sostegno agli individui, in ambito aziendale, a sostegno delle famiglie, al fianco degli educatori e in molti altri contesti.

E’ possibile iscriversi alla Scuola in qualunque momento dell’anno. Il programma formativo si articola in masterclass settimanali online, che si svolgono da gennaio a dicembre, 4 corsi registrati e 5 corsi omline in diretta.

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Assapora la Mindfulness Immaginale prima di entrare a far parte della nostra Scuola: unisciti a noi in un viaggio potente e ricco di esperienza grazie ai seguenti videocorsi.

Sammasati – Scegli di essere libero

La consapevolezza del momento è la chiave della vittoria, in ogni circostanza.

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Omi, One Minute Immersion

OMI, One Minute Immersion, è la potente tecnica, ideata  da Selene CW, per il contatto diretto con la natura e con l’anima in una manciata di secondi, da praticare più volte durante la giornata, con costanza,  durante le attività  quotidiane.

È la meditazione esistenziale, che si fa vivendo, cucinando, camminando, litigando, facendo l’amore, passeggiando, respirando, e in molte altre occasioni.

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Selene
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