Frosinone – Libriamoci, Novecento: Davide Orecchio, “Storia aperta”.

La piscina comunale WeSport di Frosinone ospiterà la presentazione del romanzo selezionato nella “dozzina” del Premio Strega 2022.

Giovedì 7 luglio, alle ore 19:00, si terrà il primo appuntamento di Libriamoci, la rassegna libraria che quest’estate consentirà di incontrare gli autori del momento e di avere uno spazio per riflettere insieme a loro. La piscina comunale WeSport di Frosinone ospiterà infatti la presentazione del romanzo Storia aperta (Bompiani, 2022) di Davide Orecchio.

A dialogare con l’autore sarà il podcaster Angelo Astrei, mentre la giovane attrice Lucia Straccamore leggerà alcuni passi del romanzo selezionato nella “dozzina” del Premio Strega 2022. L’evento è realizzato grazie all’iniziativa progettuale e fattiva dell’Associazione Gottifredo, che cura la sezione di Libriamoci dedicata al secolo breve e presenta storie, profili e segreti del Novecento.

Storia aperta è un romanzo in cui storia e finzione, biografie autentiche e “ricomposte” si intrecciano secondo una modalità di cui Orecchio è maestro e con una scrittura in continua sperimentazione. Il protagonista è un intellettuale che attraversa le vicissitudini ideologiche e politiche della storia italiana del secolo scorso, vivendone gli entusiasmi e poi, soprattutto, le delusioni.

Davide Orecchio ha pubblicato le raccolte di racconti Città distrutte. Sei biografie infedeli (Gaffi 2012, nuova edizione il Saggiatore 2018, Premio SuperMondello e Mondello Opera Italiana 2012) e Mio padre la rivoluzione (minimum fax 2017, Premio Campiello-Selezione Giuria dei Letterati 2018). Ha scritto due romanzi, Stati di grazia (il Saggiatore 2014) e Il regno dei fossili (il Saggiatore 2019), e un libro illustrato per l’infanzia con Mara Cerri, L’isola di Kalief (orecchio acerbo 2021). Il suo sito web è www.davideorecchio.it.

  

Libriamoci. Il programma di luglio.jpg [2.991kb]  

_
————————————
(Ufficio Stampa – Consorzio Parsifal)
(lettori 21 in totale)

Potrebbero interessarti anche...