Decidi il significato che vuoi dare alle tue esperienze.

Cara/o Immaginalista,

“DECIDI IL SIGNIFICATO CHE VUOI DARE ALLE TUE ESPERIENZE!

Durante la tua giornata tieni di fronte a tutte le immagini di persone, cose, luoghi, eventi che ti si palesano, la sensazione che esse non siano causate da qualcosa che le ha precedute, quanto piuttosto siano apparizioni del momento, non certe né oggettive, bensì transitorie, relative, il cui significato dipende da una tua risoluzione o decisione profonda del momento.
Rinnova, dunque, la tua decisione di amare l’immagine, le persone, le cose e i luoghi in essa presenti. Se non puoi amare l’immagine chiediti come potresti farlo e decidi che vuoi trasformarla in ciò che puoi amare, con la consapevolezza che tutto è transitorio, niente è oggettivo, né permanente, perciò tutto puo essere cambiato.
Amare le immagini proprio perché evanescenti è il sentimento wabi sabi definito come natsukashii: il sentimento che si prova nel lasciar andare ciò che si ama, piuttosto che nel trattenerlo e possederlo, un sentimento di felicità nostalgica.
Poiché tutte le immagini sono transitorie, esse rimangono impresse unicamente nella mente. Provare attaccamento per le immagini mentali è il grande dramma dell’essere umano, che ha la sensazione ingannevole della permanenza e dell’oggettività delle cose.
Quando non c’è più attaccamento per le immagini mentali, allora c’è il vero amore, un sentimento propriamente wabi sabi che riconosce l’evanescenza e quindi l’inafferrabilità di ciò che è amato.”

Tratto da “Wabi-Sabi. La Bellezza della Vita Imperfetta – La via giapponese per essere felici

Nuovi appuntamenti con la saggezza Wabi Sabi dedicati alla meditazione
Sono aperti a tutti e danno crediti per la 
scuola di Wabi Sabi Mentoring.
25 Giugno @ 06:30 – 09:00

Wabi Sabi 13 – Il ritiro dei sensi nella meditazione

IN DIRETTA ONLINE

Essere immobili è una condizione interiore nella quale non abbiamo paure e, dunque, niente può spingerci a muoverci. Muoversi nell’immobilità è possibile quando si è totalmente abbandonati, privi di tensione. Allora, sia che si danzi, si cammini oppure si stia semplicemente seduti, tutto è meditazione.

Wabi Sabi,  la Bellezza della Vita Imperfetta – Edizioni Pickwick

SCOPRI TUTTO SU WABI SABI 13
25 Giugno @ 09:00 – 14:00

Wabi Sabi 14 – Kasina Meditation

IN DIRETTA ONLINE

In questo seminario apprenderemo bene l’arte della meditazione a mezzo della fissità dello sguardo.

MATERIALE DA PROCURARE : per questo seminario è indispensabile procurarsi quattro cartoncini da disegno. Uno bianco, uno rosso, uno blu, uno giallo.

Praticheremo sia sul colore, sia sulla lettera A. Mentre contempli la lettera A realizza che essa è pura potenzialità, in quanto simbolo della vibrazione originaria da cui ogni manifestazione prende forma. Semplicemente senti che l’evento o gli eventi (anche tutta la tua vita) che hai riassorbito nella luce chiara possono esprimersi in qualsiasi forma, sono pura potenzialità.

Nulla è determinato, nulla è certo, tutto è solo come una bozza che può essere cancellata per lasciar spazio ad un nuovo disegno che sarà, a sua volta, una bozza. In questo modo si mette in pratica il principio per cui tutto è vuoto e transitorio. Affinché qualcosa possa essere transitoria bisogna che abbia una forma capace di divenire altro: questa forma originaria è l’archetipo. E l’archetipo è vuoto, non è oggettivo e non è sostanziale perché è sacro, non è afferrabile, è impermanente, inconsistente. L’archetipo si trasforma continuamente in tutte le sue possibilità di espressione.

Wabi Sabi,  la Bellezza della Vita Imperfetta – Edizioni Pickwick

SCOPRI TUTTO SU WABI SABI 14
Selene

Seguimi nel mio mondo social
(lettori 20 in totale)

Potrebbero interessarti anche...