Basket, Promozione: Alatri vince gara 1, una sola vittoria per la D.

Il Nuovo Basket Alatri fa sua gara 1 della finale playoff di Promozione ed è a un passo dalla vittoria del campionato.

I verderosa, in un Pala Minnucci pieno in ogni ordine di posto, battono con autorità (69-57) il Basket Valsugana e si prendono il primo punto della serie. Vittoria netta, più di quanto non dica il +12 finale, per i ciociari che restano avanti dal primo all’ultimo istante del match, pur senza riuscire mai a chiuderlo definitivamente. I romani, dopo il 29-21 del primo periodo, provano a riavvicinarsi ma restano sempre almeno a due possessi di distanza e in qualche circostanza gli alatrensi superano anche le 15 lunghezze di vantaggio. Dopo aver messo la museruola allo spauracchio Carboni (al minimo di punti in stagione con 18), infatti, Alatri taglia i rifornimenti all’attacco capitolino e riesce a tenere in pugno la gara, nonostante qualche imprecisione di troppo nella gestione del pallone e diversi errori da sotto canestro. Il pallino del gioco comunque resta sempre in mano agli uomini di Caporilli che si fanno trascinare da un tifo calorosissimo e incessante, facendo festa insieme ai loro tifosi.

Adesso l’ambiente vede il traguardo a portata di mano ma il coach Gianfranco Caporilli vuole tenere tutti sulla corda: “Abbiamo sempre condotto la gara portando a casa un successo netto e meritato. La prestazione però non è stata del tutto soddisfacente con troppi errori banali che ci sarebbero potuti costare caro, perciò chiedo ai ragazzi di tenere alta la tensione, la seconda partita della serie si preannuncia difficilissima. Mercoledì andremo a Roma con l’intenzione di chiudere i conti e conquistare la promozione ma per farlo non dovremo assolutamente sottovalutare l’avversario, altrimenti le cose rischiano di complicarsi. Speriamo di ricevere anche in trasferta il supporto del tifo straordinario che si è visto in questi ultimi appuntamenti, i tifosi in queste settimane ci hanno letteralmente trascinati, vogliamo regalare a loro, alle encomiabili ragazze che si seguono da inizio anno e a noi stessi questa grandissima soddisfazione”.

L’appuntamento con il secondo atto della serie è in programma per mercoledì 8 Giugno alle 21:30 al Pala Torriani, in Via Franco Simongini a Roma. In caso di vittoria Alatri festeggerà la promozione in Serie D, se dovessero prevalere i capitolini si tornerà al Pala Minnucci per la “bella” sabato 11 Giugno alle 19.

(lettori 197 in totale)

Potrebbero interessarti anche...