Il giorno 5 Giugno ricorre la Giornata Mondiale dell’Ambiente e Fare Verde l’ha onorata nel migliore dei modi con il convegno PNRR Comunità dell’energia che si è tenuto presso l’imponente e ben attrezzata  Biblioteca Comunale di Alatri. Evento di grande spessore ecologico presenziato  dal Presidente Nazionale di Fare Verde  e organizzato dai volontari di Fare Verde Provincia di Frosinone.

Ha aperto i lavori l’Avv. Savino Gambatesa  Presidente di Fare Verde ETS a cui sono seguiti gli interventi dell’Ecologa Dott. Marika Santobianchi  Assessore all’Ambiente  del Comune di Alatri , gli interventi  magistrali dell’ Euro Progettista Avv. Santaroni  Emiliano che ha spiegato come realizzare una comunità dell’energia rinnovabile, di  MAPS Spa di Milano con il Dott. Maurizio Ferraris    che ha illustrato sapientemente  il software necessario per la governance dell’energia.

Ha chiuso i lavori l’On. Procaccini Nicola Eurodeputato Membro della Commissione Ambiente del Parlamento Europeo  che ha spiegato agli astanti la grande importanza di Fare Verde quale associazione ecologista   in questo momento di grande passione  per l’Italia che indubbiamente soffre il caro prezzi energetico.  Si è soffermato a lungo sulla diversificazione della produzione di energia rinnovabile citando l’idroelettrico e il geotermico quali fonti energetiche che non possono essere sottovalutate nei progetto che saranno finanziati dal PNRR

In sala presente anche il mondo dell’imprenditoria Frusinate   con due eccellenze del territorio come Elettrolux con uno stand  allestito nel chiostro della Biblioteca con tanto di pannelli solari, inverter e batterie collegate e funzionanti ed   Elettrorail    che si è presentata al convegno   con una colonnina di ricarica per la mobilità elettrica tutta  made in Ciociaria.

Presenti Aziende del settore  venute da Padova e dall’estero tra cui anche  un’azienda  che produce   pannelli fotovoltaici, inverter e batterie di accumulo. Nell’organizzazione del convegno le Dirigenti Nazionali di Fare Verde  Catia Ciardi e Maria Belli che  con   Giulio Rossi responsabile di Fare Verde Alatri  hanno  organizzato ogni cosa  per la perfetta  riuscita dell’evento.

Il convalescente  Dott. Marco Belli   Dirigente Nazionale di Fare Verde ha invitato  30  volontari  dell’associazione  ai lavori in corso per organizzare un convegno sull’Ecologia  da tenere a Bruxelles nella sede dell’UE. Un  appuntamento importantissimo e  gratuito per i volontari  più impegnati  , che   farà conoscere  l’attivismo ecologista  di Fare Verde nel cuore dell’Europa.

Il convegno si è chiuso alle 19.30 circa con una corposa donazione di libri fatta dai  volontari di Fare Verde Monte San Giovanni Campano alla Biblioteca Comunale di Alatri.

Fare Verde Provincia di Frosinone