BCC ROMA: Maurizio Longhi è il nuovo Presidente.

Maurizio Longhi è il nuovo Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Roma.

Il Cda lo ha nominato ieri 25 maggio, subentrando a Francesco Liberati che ha rassegnato le dimissioni dopo 22 anni di presidenza e complessivi sessant’anni di carriera nella Banca.

Longhi: “Un onore per me, con l’impegno di dare seguito alla missione sociale di conservare il ruolo di banca efficiente e di buona cooperativa, al servizio delle comunità locali nei territori di riferimento”.

Maurizio Longhi è il nuovo Presidente di BCC Roma, la più grande banca di credito cooperativo in Italia.

Longhi subentra a Francesco Liberati, a seguito delle sue dimissioni anticipate rispetto al mandato che sarebbe scaduto a primavera 2024.

Già Vicepresidente dal 2009 e poi Vicepresidente Vicario dal 2015, Presidente del Comitato esecutivo della Banca dal 2018, Longhi è nato a Orte (Viterbo) nel 1964; laureato in Economia e Commercio presso la LUISS Guido Carli di Roma, è dottore commercialista. Attualmente è anche consigliere di amministrazione e componente del Comitato Esecutivo di ICCREA Banca Spa, Presidente di Banca Sviluppo Spa e di Sinergia Spa e Presidente della società mutualistica CRAMAS.

Longhi, supportato dalla Direzione Generale guidata da Roberto Gandolfo, è chiamato a dare seguito allo sviluppo della Banca nell’appartenenza e nel sostegno al Gruppo Bancario ICCREA, perseguendo i valori mutualistici nel solco dell’insegnamento e dell’esempio del presidente Liberati. Un approccio che ha permesso a BCC Roma di raggiungere traguardi di grande valore, sia dal punto di vista economico e patrimoniale, sia per la presenza territoriale che vede la Banca impegnata nelle regioni Lazio, Abruzzo, Veneto e Molise, con una rete di 188 agenzie e 18 tesorerie.

Sono particolarmente onorato di questa nomina. Ringrazio il Consiglio di Amministrazione per la fiducia che mi ha attribuito e, soprattutto, il Presidente Liberati per tutto il lavoro svolto in questi anni con grande dedizione, passione e visione strategica, permettendo alla Banca di raggiungere risultati di assoluta eccellenza. Lo ringrazio inoltre per essere stato per me un maestro incomparabile, un esempio, un modello di comportamenti e di valori. Considero questa nomina non come un punto di arrivo, ma, al contrario, di partenza”, ha commentato Maurizio Longhi.

Il nostro obiettivo è continuare ad essere una efficiente controparte creditizia per famiglie e imprese ed al contempo di fornire sostegno e sviluppo al benessere sociale ed economico dei territori dove siamo presenti”, ha concluso Longhi.

La Banca di Credito Cooperativo di Roma è la prima banca di Credito Cooperativo in Italia. Fondata nel 1954 con il nome di Cassa Rurale ed Artigiana dell’Agro Romano, opera nel Lazio, nell’Abruzzo interno, in Veneto e in Molise con 188 agenzie e 18 tesorerie. I soci sono oltre 40mila.

BCC Roma fa parte del Gruppo Bancario Iccrea, il più grande gruppo bancario cooperativo italiano. Nel 2021 il Gruppo BCC Iccrea ha erogato impieghi alla clientela per complessivi 88,8 miliardi di euro, in crescita sul 2020 di 1,5 miliardi di euro, con un miglioramento della qualità creditizia generale.

In base alla classifica stilata da Mediobanca nel 2021, BCC di Roma si è classificata al primo posto tra le banche di Credito Cooperativo per totale attivo, impieghi, raccolta, patrimonio netto, utile netto, numero sportelli.

Al 31 dicembre 2021 BCC Roma conta su una raccolta allargata di 14,1 miliardi e impieghi alla clientela per 9,5 miliardi. Gli assetti patrimoniali sono conferma della solidità aziendale con fondi Propri per 870 milioni e un CeT1 ratio pari al 18,2%. Negli ultimi dieci anni i volumi intermediati hanno mostrato una dinamica di crescita continua: la raccolta totale e gli impieghi sono aumentati rispettivamente del 72% e del 92%.

La Banca nella sua attività si ispira ai principi fondanti della cooperazione, quali la mutualità e la solidarietà, che si concretizzano nell’orientamento al cliente e nel radicamento sul territorio di riferimento, contribuendo a promuovere il benessere delle comunità dove opera e il loro sviluppo economico e culturale attraverso un’attiva azione di responsabilità sociale.

Contact:

Barabino&Partners

Domenico Lofano

d.lofano@barabino.it

Tel. 06.679.29.29

Roma, 25 maggio 2022

(lettori 26 in totale)

Potrebbero interessarti anche...