GAL ERNICI – SIMBRUINI.

PROGRAMMA DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE GAL “TRADITIONAL AND MODERNITY IN ITALY, INSIEME PER LO SVILUPPO 2020”
Programma di Cooperazione Internazionale GAL Italia-Polonia

Secondo incontro del programma di cooperazione Internazionale, Traditional e Modernity in Italy ”INSIEME PER LO SVILUPPO 2020”, di cui è partner il GAL ERNICI SIMBRUINI. La delegazione del GAL Polacco LGD Nadarzyn – Raszyn – Michalowice rappresentata dal presidente del GAL Polacco Michał Marciniak e dai sindaci di alcuni dei Comuni partner, parteciperà dal 24 al 29 Maggio ad una visita studio sul nostro territorio. Il progetto di cooperazione finanziato nell’ambito del programma Europeo Leader, prevede cinque Educational Tour nel territorio del GAL Ernici Simbruini da parte di rappresentanti istituzionali, aziende e associazioni, provenienti dai comuni di Nadarzyn, Rasyn e Michalovice. Il primo incontro è avvenuto a Settembre dello scorso Settembre 2021 con un buon riscontro da parte della delegazione.

Gli Educational Tour sono l’occasione per conoscere le opportunità di interscambio nei settori Culturale, Economico, Turistico con un’attenzione rivolta alla promozione dei prodotti locali italiani a livello internazionale. Diverse, le realtà coinvolte sul territorio dei 13 comuni del GAL aziende, luoghi della cultura, istituti scolastici, con l’obiettivo di far conoscere le eccellenze locali e le buone pratiche dei progetti di sviluppo attualmente in corso. Il secondo tour inizierà nel comune di Trevi nel Lazio, alla presenza del Sindaco e dello staff del GAL che ne cura l’organizzazione e con il coordinamento del responsabile Animazione Territoriale Flavio Marini che ha curato i rapporti Italia-Polonia ed il programma di visite ed incontri. Le prima tappa del Tour riguarderà il Borgo medievale di Trevi nel Lazio, il Museo delle Piante per poi proseguire con un percorso di degustazione di prodotti tipici locali presso Ostello Colle Mordani per concludersi con la visita al Museo Civico Archeologico della Villa Romana di Traiano presso gli Altipiani di Arcinazzo dove a fare da Cicerone sarà il Direttore del sito Archeologico Dott. Mauro Locastro.

Nei giorni successivi la delegazione si trasferirà a Collepardo per visitare la Certosa di Trisulti per poi proseguire con una visita in azienda e degustazione, accolti dai sapori dei prodotti gastronomici locali, sapientemente lavorati da tre generazioni di Salumi Tipici Ciociari, Erzinio . Qui gli amici polacchi potranno gustare anche il tipico Amaretto di Guarcino, per poi trasferirsi a Vico nel Lazio per poi visitare Il borgo Medievale di Fiuggi con i suoi Murales.

Dopo una giornata dedicata al relax nella splendida cornice del Litorale Laziale di Sperlonga l’educational Tour si concluderà con la visita alle Terme di Bonifacio VIII nella Città Termale di Fiuggi e con l’Immancabile Wine tour presso la Cantina Sociale del Piglio, per conoscere le le buone pratiche della coltivazione e della produzione vitivinicola locale, del vino Cesanese nel rispetto dell’antichissima tradizione. Il Tour del Territorio si concluderà nella città di Anagni con la visita alla Cattedrale e alle bellezze della città papale.

Il programma di Cooperazione e l’organizzazione degli Educational Tour permettono attraverso gli incontri istituzionali e con le aziende del territorio, un importante momento di scambio ed arricchimento sia dal punto di vista culturale che economico; un’opportunità per tutte le realtà coinvolte, di creare nuove sinergie e prospettive di sviluppo a carattere internazionale. L’obiettivo del GAL Ernici Simbruini, è quello di attivare una collaborazione bilaterale finalizzata a stabilire contatti tra gli abitanti dei territori dei GAL partecipanti, il sostegno all’imprenditoria degli enti associati e il miglioramento dei rapporti bilaterali tra il GAL Ernici Simbruini e il GAL LGD Nadarzyn-Razyn -Michalowice. Una prospettiva, confermata dalla soddisfazione dei rappresentanti della delegazione polacca a seguito della loro prima visita in Italia.

Animazione Territoriale 

Loc. Pitocco snc – Vico nel Lazio (FR)

Mail animazione.galernici@gmail.com 

(lettori 22 in totale)

Potrebbero interessarti anche...