Domenica 15 maggio alle 17,
presso il Vivaio Il Geranio di via Betti 100 a Rapallo Laboratorio con partecipazione a offerta libera e
presentazione del libro di nuovissima uscita
Attraverso lo spettacolo teatrale “Le nostre care pessime amiche” di Ivaldo Castellani, passeremo una giornata insieme alla compagnia “Liberitutti” per scoprire come l’archetipo della strega parli a tutti noi. Saranno presenti l’autrice del libro Fiorella Colombo e l’autore del testo teatrale Ivaldo Castellani
“Sei una strega” è un viaggio autobiografico attorno a una delle figure più inquietanti delle fiabe: la strega delle streghe Baba Jaga. Essa rappresenta l’archetipo potente che dimora nell’ombra della donna, ma che rispecchia anche il desiderio nascosto dell’uomo alla ricerca del femminile dentro di sé, permettendo l’unione delle due polarità, il maschile e il femminile. La congiunzione interiore di questi opposti, il femminile nel maschile e viceversa, è possibile solo abbracciando la strega interiore. L’autrice accompagna, attraverso il suo percorso personale, chiunque abbia deciso di discendere negli inferi, nel mondo sotterraneo e sommerso, per andare alla ricerca dei preziosi simboli che portano nuove scoperte, nell’abbracciare il proprio lato ombra, istintivo e rude.
La Strega e la Madre Terra, binomio ambivalente e multiforme, la madre buona, la madre cattiva, la matrigna, colei che dà alla luce, che divora, che fa rinascere a nuova vita, un uroboro nutriente che si ripete ciclicamente, rivisitato e analizzato senza alcun giudizio, attraverso le fiabe. Il concetto di strega rivisitato tra fantasia e folclore, realtà e storia, dall’analisi dei contenuti di alcune antiche fiabe della tradizione, all’Inquisizione, alla mitologia, fino alla strega contemporanea, la sensitiva, l’incantatrice, la medium. La strega oggi, la diversità, la dissidenza, la non uniformazione.
Un libro che può essere letto, raccontato, ascoltato, sperimentato, attraverso i racconti e i copioni teatrali allegati.
Illustrazioni di Damiana Facen
Contiene racconti e copioni teatrali di
Ivaldo Castellani, Fiorella Colombo, Fabrizio Marchesano e video degli spettacoli teatrali scaricabili dai VesepiaCode utilizzando l’App VESEPIA
Fiorella Colombo – SEI UNA STREGA
Erga Edizioni, Genova – 15,90 Euro – 180 pagine – 16,5 x 23,5 cm – ISBN: 978-88-3298-243-5
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.