Erga – 15 maggio alle 17 LABORATORIO SULLE STREGHE a Rapallo con Fiorella Colombo e Ivaldo Castellani. Racconti, miti, folclore, streghe moderne…

COMUNICATO STAMPA ERGA EDIZIONI

Domenica 15 maggio alle 17,
presso il Vivaio Il Geranio di via Betti 100 a Rapallo
Laboratorio con partecipazione a offerta libera e 
presentazione del libro di nuovissima uscita

SEI UNA STREGA
di Fiorella Colombo


Attraverso lo spettacolo teatrale “Le nostre care pessime amiche” di Ivaldo Castellani, passeremo una giornata insieme alla compagnia “Liberitutti” per scoprire come l’archetipo della strega parli a tutti noi. Saranno presenti l’autrice del libro Fiorella Colombo e l’autore del testo teatrale Ivaldo Castellani

 


“Sei una strega” è un viaggio autobiografico attorno a una delle figure più inquietanti delle fiabe: la strega delle streghe Baba Jaga. Essa rappresenta l’archetipo potente che dimora nell’ombra della donna, ma che rispecchia anche il desiderio nascosto dell’uomo alla ricerca del femminile dentro di sé, permettendo l’unione delle due polarità, il maschile e il femminile. La congiunzione interiore di questi opposti, il femminile nel maschile e viceversa, è possibile solo abbracciando la strega interiore. L’autrice accompagna, attraverso il suo percorso personale, chiunque abbia deciso di discendere negli inferi, nel mondo sotterraneo e sommerso, per andare alla ricerca dei preziosi simboli che portano nuove scoperte, nell’abbracciare il proprio lato ombra, istintivo e rude.
La Strega e la Madre Terra, binomio ambivalente e multiforme, la madre buona, la madre cattiva, la matrigna, colei che dà alla luce, che divora, che fa rinascere a nuova vita, un uroboro nutriente che si ripete ciclicamente, rivisitato e analizzato senza alcun giudizio, attraverso le fiabe.
Il concetto di strega rivisitato tra fantasia e folclore, realtà e storia, dall’analisi dei contenuti di alcune antiche fiabe della tradizione, all’Inquisizione, alla mitologia, fino alla strega contemporanea, la sensitiva, l’incantatrice, la medium. La strega oggi, la diversità, la dissidenza, la non uniformazione.
Un libro che può essere letto, raccontato, ascoltato, sperimentato, attraverso i racconti e i copioni teatrali allegati.

Illustrazioni di Damiana Facen

Contiene racconti e copioni teatrali di
Ivaldo Castellani, Fiorella Colombo, 
Fabrizio Marchesano
e video degli spettacoli teatrali scaricabili dai VesepiaCode 
utilizzando l’App VESEPIA

Fiorella Colombo – SEI UNA STREGA
Erga Edizioni, Genova –  15,90 Euro – 180 pagine – 16,5 x 23,5 cm – ISBN:  978-88-3298-243-5
Erga edizioni – Mura delle Chiappe 37/2 – 16136 Genova Tel. 010 8328441
Mail edizioni@erga.it    Catalogo e recensioni on line www.erga.it   Distribuzione nazionale CDA Bologna
Seguici su Facebookfacebook.com/ErgaEdizioni  o su Twittertwitter.com/ergaedizioni

(lettori 27 in totale)

Potrebbero interessarti anche...