BIOETICA CON GLI OCCHI DEI RAGAZZI-5 e 6 maggio DUE appuntamenti con UNICEF a GENOVA: Bioetica in Prefettura e Pandemia al Tribunale dei minori.

 ERGA EDIZIONI
        Giovedì 5 e venerdì 6 maggio
due appuntamenti con UNICEF a GENOVA

Giovedì 5 maggio alle 16 a Palazzo Doria Spinola Prefettura di Genova
EDUCARE AI DIRITTI
Piante, animali e biotecnologia – Percorsi di bioetica per ragazzi
Assieme all’Autore Paolo Donadoni ne parla Franco Cirio,
Presidente del Comitato Regionale Liguria per l’UnicefVenerdì 6 maggio alle 10 al Tribunale dei Minori di Genova
Gli occhi dei ragazzi guardano oltre
Come i ragazzi hanno vissuto la pandemia
scritto dai bambini e dai ragazzi delle scuole di Liguria
Presenta Franco Cirio, Presidente del Comitato Regionale Liguria per l’Unicef
Partecipano Liana Maggiano, avvocato dell’Osservatorio UNICEF
sui diritti dell’infanzia in Liguria,
e alcuni tirocinanti che hanno collaborato alla stesura del libro
Per la prima volta grazie a Unicef vengono pubblicati due strumenti per sostenere i ragazzi in questa difficile fase della nostra storia: il 5 maggio viene presentato in Prefettura a Genova EDUCARE AI DIRITTI, un volume che parla ai ragazzi di bioetica e che affronta i problemi più profondi ponendoli alla loro portata, permettendo di avviare una discussione che è sempre foriera di stupefacenti sorprese. Il volume si avvale della collaborazione dell’Associazione Italiana di Bioetica, di Accademia Kronos e di Coop Liguria.
Il 6 maggio invece al Tribunale dei Minori sempre di Genova viene presentato Gli occhi dei ragazzi guardano oltre, il libro scritto dai bambini e dai ragazzi delle scuole di Genova e che racconta come hanno vissuto la pandemia dal loro punto di vista.

Due appuntamenti che ribadiscono l’impegno di UNICEF a creare strumenti in grado di analizzare la realtà dei bambini e degli adolescenti, ma anche di dare loro direttamente voce, in coerenza con la Dichiarazione dei Diritti dei Fanciulli che prese avvio nel lontano 1923.


EDUCARE AI DIRITTI – SINOSSI
Viviamo sul pianeta Terra. Ma non siamo i suoi unici abitanti. Molto più numerosi di noi sono piante e animali (molti neppure li conosciamo!). Ma cosa sappiamo di questo mondo incredibilmente vario di flora e fauna? Il genere umano è comparso recentemente ma, con i suoi comportamenti, ha causato modificazioni radicali, al punto che è stato coniato un nuovo vocabolo per definire gli effetti negativi delle nostre azioni: “Antropocene”.Saremo il primo essere vivente a provocare le ragioni della sua estinzione?
Meglio fermarci un momento per guardarci intorno e cercare di capire. Capire chi siamo, come ci collochiamo nel panorama della vita, quale relazione abbiamo costruito con l’ambiente naturale e con gli altri esseri viventi.
Questo libro con VesepiaCode, ricco di dati e informazioni curiose, nonché impreziosito da tre dossier tematici, vuole essere un breviario di informazioni ad uso e consumo del lettore per tracciare un affresco del mondo degli esseri viventi. Ma vuole anche fornire spunti di riflessione e strumenti interpretativi affinché il lettore possa sviluppare un proprio ragionamento etico. A partire dai principi fondamentali delle grandi dichiarazioni internazionali, fatte proprie dall’UNICEF, prima fra tutte la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
La vendita del volume sostiene il progetto UNICEF Liguria della creazione di Scuole in Africa.


Chi è l’Autore
Paolo DONADONI, nato nel 1975 in S. Margherita Ligure, è avvocato presso la Corte d’Appello di Genova, Dottore di ricerca in Bioetica all’Università di Genova, attuale Sindaco di Santa Margherita Ligure. Ha pubblicato numerosi saggi di diritto civile e bioetica, nonché insieme a Rosangela Barcaro e Paolo Becchi “Prospettive bioetiche di fine vita”. (Milano, Franco Angeli, 2008) e con Isabel Fanlo Cortés ha curato il volume collettaneo “Ambiente, animali e umani. Il pensiero bioetico di Silvana Castignone” (Milano, Ledizioni, 2018).

Indice dei video fruibili con VesepiaCode 

Presentazione in copertina e nel retro copertina
Gli esseri viventi sono tutti connessi! Guarda il video
Guarda il video “Stop Estinzione” realizzato con 300 droni luminosi!
Anche gli esseri umani sono a rischio di estinzione? Guarda il video
All’Antropocene nel 2019 è stato dedicato un docufilm. Guarda il trailer!
Leggi il libro sul Santuario dei cetacei!.
Leggi il Rapporto Zoomafia!
Guarda il video di Legambiente sui dati dell’emergenza climatica!
Guarda il video sulla storia dell’associazione Greenpeace!
Guarda la Campagna WWF per salvare l’orso polare!
Guarda cos’è il Progetto “Batti 5”!
Fai una prova: scarica l’APP Vesepia e inquadra questo VesepiaCode


Gli occhi dei ragazzi guardano oltre – SINOSSI
Questo libro nasce dall’idea di far conoscere e valorizzare gli elaborati realizzati dagli studenti delle scuole che hanno partecipato al concorso “UN ANNO DI CORONAVIRUS” indetto nel mese di febbraio 2021 dal Comitato Regionale per l’UNICEF della Liguria.
L’iniziativa, rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado della regione, ha dato ai bambini e ai ragazzi l’opportunità di esprimere le loro opinioni e sensazioni sul periodo trascorso durante l’emergenza sanitaria 2020–2021 attraverso la realizzazione di testi, disegni, video e presentazioni in power point.
È interessante notare che molti bambini delle scuole primarie hanno scelto di proporre disegni aventi per soggetto il coronavirus immaginato come personaggio e rappresentato in modo stilizzato con tanto di occhi, bocca e, soprattutto, corona in testa. Si leggono messaggi molto positivi dato che, in questi disegni, il coronavirus interpretato come “il cattivo” dei fumetti, alla fine viene sempre sconfitto dal potere dei vaccini.
Da tutti gli elaborati emergono messaggi di forza, fiducia e speranza, fondamentali per affrontare le difficoltà, qualsiasi esse siano.
Con video fruibili con l’APP Vesepia

Paolo Donadoni – EDUCARE AI DIRITTI
Erga Edizioni, Genova –  10 Euro – 148 pagine – ISBN:  978-88-3298-294-7


AA VV – GLI OCCHI DEI RAGAZZI GUARDANO OLTRE
Erga Edizioni, Genova –  14,90 Euro – 280 pagine – ISBN:  978-88-3298-307-4

Erga edizioni – Mura delle Chiappe 37/2 – 16136 Genova Tel. 010 8328441
Mail edizioni@erga.it    Catalogo e recensioni on line www.erga.it   Distribuzione nazionale CDA Bologna
Seguici su Facebookfacebook.com/ErgaEdizioni  o su Twittertwitter.com/ergaedizioni
(lettori 203 in totale)

Potrebbero interessarti anche...