Le Novità di ETICAE – SiA!

ETICAE ACCREDITATA NELLA GREEN COMMUNITY DEL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE
ETICAE-Stewardship in Action è stata accreditata nella GreenCommunity, la grande comunità verde interessata a sostenere le istituzioni scolastiche verso il conseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 e della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, promossa dal Ministero dell’Istruzione.

La “Green Community” (GC) è una rete di soggetti pubblici e privati, amministrazioni pubbliche, istituzioni culturali, scientifiche, di ricerca, organizzazioni no profit e profit, anche di rilievo internazionale, che si è messa a disposizione delle comunità scolastiche per supportarle nella realizzazione delle iniziative di RiGenerazione. La rete è a disposizione delle Scuole per le attività non solo laboratoriali e progettuali ma anche per momenti formativi e di approfondimento scientifico. È composta da una Cabina di regia e da una Rete di Rigeneratori (di cui ETICAE-SiA fa parte) chiamati a contribuire al successo del Piano “RiGenerazione Scuola”. 

ETICAE-Stewardship in Action aveva fatto richiesta di accreditamento alla Green Communitity in virtù ed in funzione dell’avvio delle attività legate alla rete d’impresa “Essealquadrato, per un sociale sostenibile“, di cui è promotrice insieme ad Altricolori, cooperativa sociale ONLUS. 

Essealquadrato è una rete d’impresa cooperativa e non solo che coniuga i servizi tipici dell’economia sociale con quelli della sostenibilità, per promuovere la sostenibilità come leva di cambiamento per le persone, le comunità e i territori, superando il paradigma tradizionale dei servizi sociali verso forme più responsabilizzanti e attente all’ambiente. La rete è aperta ed inclusiva.

Per informazioni e richieste di adesione: progettazione@eticae.it – noce@altricolori.it – info@essealquadrato.it 

Presto tutte le novità per coinvolgere e contattare ETICAE in qualità di ente accreditato della Green Community.

GENERAZIONI LEGACOOP: RICONFERMATA LA VICE PRESIDENTE DI ETICAE ROBERTA PIETROBONO NELL’ESECUTIVO NAZIONALE
Giovedì 31 marzo e venerdì 1 aprile 2022 si è tenuta nella sala convegni della Fondazione Barberini (Via Mentana 2, Bologna) l’assemblea annuale Woodcoop 2022 dal titolo “Giovani in rete. Partecipare, custodire, costruire“. L’Assemblea ha eletto in blocco e all’unanimità la lista dei candidati alla carica di componente l’Esecutivo Nazionale di Generazioni Legacoop Nazionale nel quale è stata riconfermata la vice presidente di ETICAE-Stewardship in Action, Roberta Pietrobono, insieme a: Davide Battini (Legacoop Estense, Emilia-Romagna), Monica De Franco (L’Uomo e Il Legno Società Cooperativa Sociale, Campania), Anna Loscalzo (Tatabox Società Cooperativa Sociale, Liguria), Carlo Salmaso (Piazza Grande Società Cooperativa Sociale, Emilia-Romagna), Riccardo Verrocchi (Horizon Service Società Cooperativa Sociale), Claudio Vizilio (Legacoop Oristano, Sardegna).
In accordo con i nuovi componenti l’Esecutivo Nazionale e con tutta l’Assemblea i giovani cooperatori di Generazioni Legacoop hanno eletto Riccardo Verrocchi nuovo Coordinatore Nazionale per i prossimi due anni.

“Sono contenta – dice Roberta – di continuare il percorso avviato nel 2019. I primi due anni sono stati difficili per via della pandemia, ma ora ripartiamo insieme con il nuovo esecutivo con tanta voglia di essere davvero gli attori del cambiamento e promotori della cultura cooperativa. Siamo pronti per lavorare insieme in modo partecipato e responsabile. Un grande grazie va alla coordinatrice uscente Katia De Luca, punto di riferimento fondamentale in questi anni”.

Durante l’assemblea nazionale di Generazionisono stati distribuiti anche i BlockEthic®, realizzati per Generazioni Legacoop  con carta recuperata da Legacoop Nazionale.
BlockEthic®, è un marchio registrato di ETICAE – Stewardship in Action  e XS print LAB, un progetto di economia circolare nato nel 2016 per recuperare e dare nuova vita alla carta. Scopri come realizzare con noi BlockEthic® della tua organizzazione cliccando
QUI
#generazioni #legacoop #eticae #cooperazione #Impatti #cambiamento #economiacircolare #blockethic #svilupposostenibile
LA RESTANZA E LA RIPOPOLAZIONE DEI BORGHI.
ETICAE-STEWARDSHIP IN ACTION INVESTE SUL
SOUTH-WORKING E INAUGURA LA NUOVA SEDE A POTENZA
Giovedì 14 Aprile è stata inaugurata la nuova sede operativa di ETICAE – Stewardship in Action a Potenza, nel capoluogo lucano, presso Legacoop Basilicata. Referente della sede territoriale è Emma Gagliardi, satrianese entrata in ETICAE-SiA con un tirocinio formativo post lauream sulla rendicontazione ed innovazione sociale promosso dal Master Maris di cui ETICAE-SiA è partner dal 2018.

“Abbiamo voluto investire su una risorsa giovane, donna, altamente qualificata e professionale, legata alle sue origini e volenterosa di poter fare la sua parte per se stessa e per il territorio in cui è nata. Per quasi due anni, nel pieno della pandemia, abbiamo lavorato sempre a distanza (noi a Frosinone ed Emma a Satriano di Lucania) e ciò nonostante non è mai mancata motivazione, cooperazione, qualità del lavoro. Il percorso di Emma Gagliardi in ETICAE-SiA – commenta Annalisa Casino, Presidente di ETICAE-SiA- è la riprova che una visione cooperativa, nuova, inclusiva e attenta alla valorizzazione delle risorse e delle comunità, è la chiave per tornare a dare vita ai territori e chi li abita, generando non solo lavoro ma anche impatti positivi trasversali per le aree interne”.
Investire nella cultura etica del lavoro è per ETICAE-SiA una priorità per la crescita aziendale, per la sostenibilità sociale e ambientale, per la valorizzazione delle risorse umane. Questo vuol dire anche incentivare forme di smartoffice e collaborazioni con professionisti di diverse realtà territoriali italiane, riconoscendo le preziose opportunità offerte da ciò che la pandemia di Covid-19 ci ha insegnato a chiamare “south-working”.
Non solo riduzione dei costi e dell’impatto ambientale dell’attività d’impresa, ma anche una buona pratica di social innovation per dar vita a nuovi saperi, tecnologie, strumenti e forme organizzative che hanno una finalitàNdi natura etica.

Collaborare in rete significa per il team di ETICAE-SiA dar vita ad una nuova declinazione di lavoro, che esprime un reale interesse nel migliorare la qualità della vita: un’opportunità per le risorse scappate via in cerca di prospettive migliori di ritornare al Sud e intraprendere una possibilità di carriera di alto livello nella propria terra d’origine.
Quello di Potenza per ETICAE-SiA non è solo un nuovo ufficio, ma il primo di una serie di passi per contribuire alla social innovation delle professioni in un’ottica sempre più orientata al benessere delle persone e dei territori.

 

#nuovasede #southworking #restanza #ripopolazioneborghi
#areeinterne #smartoffice #lifebalance #eticae
Visita il nostro sito web e
continua a seguirci sui nostri canali social!
Copyright © 2022 ETICAE – Stewardship in Action, Tutti i diritti riservati.
Ricevi questa newsletter perchè ti sei iscritto sul nostro sito web www.etica.it

La nostra sede
ETICAE – Stewardship in Action

Viale Mazzini, 69

Frosinone, FR 03100

Italy

(lettori 199 in totale)

Potrebbero interessarti anche...