[IlSole24ORE] Ray Dalio, il Maradona della finanza, e la strategia 4 stagioni.


Non so quanti di voi conoscano Ray Dalio, 

se non lo conosceste vi consiglio di approfondire il suo contributo nell’ambito dell’asset allocation perché potrebbe aprirvi la mente verso una visione razionale e sensata di come si costruisce in modo profittevole un portafoglio efficiente.

La considerazione da cui parte Dalio è che molti consulenti finanziari fanno l’errore di consigliare ai loro clienti una costruzione di portafoglio allocata al 50% da azioni e al 50% da obbligazioni in modo tale, secondo loro, da bilanciare il rischio…

Mai nulla di più sbagliato si potrebbe fare! Questo perché una divisione così netta non farebbe altro che esporre in maniera pericolosa e drastica il vostro portafoglio al rischio azionario! Sapete bene che le azioni sono uno strumento ben più rischioso e volatile delle obbligazioni e nel malaugurato caso in cui l’investimento in azioni dovesse andar male perdereste la maggior parte del vostro capitale investito e la parte obbligazionaria, ben più sicura e stabile, non vi coprirebbe per nulla dalla perdita!

Qual è la giusta composizione di portafoglio allora secondo Ray Dalio?

Parlo di Asset Allocation nel mio ultimo editoriale su IlSole24ORE.it.

Se vuoi continuare a leggere il mio editoriale all’interno della rubrica Econopoly de ilSole24ORE clicca di seguito:

CLICCA QUI PER LEGGERE IL MIO EDITORIALE INTERO>>

Se vuoi continuare a leggere il mio editoriale all’interno della rubrica Econopoly de ilSole24ORE clicca di seguito:

CLICCA QUI PER LEGGERE IL MIO EDITORIALE INTERO>>

Nel mio corso RiuscireInBorsa.it esiste un modulo dedicato proprio all’Asset Allocation.

Da tempo insegniamo ai nostri discenti a distinguere tra la correlazione tra gli assett di portafoglio e l’effettiva portata di questa correlazione nella vita reale e nella logica dei mercati finanziari.

E’ vero esiste una correlazione tra gli assett ma è anche vero che non è una correlazione sempre vera ! Anzi…

Proteggersi dal rischio quindi non significa ragionare per correlazione ma significa dividere il proprio capitale in percentuali ragionate sui vari strumenti finanziari. Per fare questo in modo efficiente bisogna conoscere gli strumenti finanziari e le loro proprietà di rischio/rendimento.

Non è certo una cosa semplice, ma con l’aiuto di qualche buon software e l’aiuto di qualche buon libro si può perfettamente entrare in questa dinamica e costruire il proprio portafoglio in modo efficiente e profittevole.

Se vuoi saperne di più sul modulo Asset Allocation, clicca il link di seguito:

CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL MODULO ASSET ALLOCATION >>

Il corso riuscireInBorsa.it nasce proprio per farti acquisire quel knowhow necessario per effettuare i tuoi investimenti da solo, senza l’ausilio di intermediari finanziari.

Il corso tocca i 9 principali settori della finanza:​

  1. Etf
  2. Fondi di investimento
  3. Analisi tecnica
  4. Analisi fondamentale delle azioni
  5. Obbligazioni
  6. Opzioni
  7. Asset allocation
  8. Trading systems
  9. Bitcoin
Ti forniamo la giusta teoria e la pratica per poter affrontare i mercati secondo la tua naturale inclinazione al Rischio/Rendimento, inoltre avrai la possibilità di acquistare i software e le piattaforme per operare sui mercati con sconti che vanno dal 20% al 50%.

RiuscireInBorsa.it è questo e molto altro…

CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL MODULO ASSET ALLOCATION >>

(lettori 21 in totale)

Potrebbero interessarti anche...