Evento con ex Ministro MIUR Lorenzo Fioramonti e la giornalista Sabrina Carreras ad Anagni 8 aprile.

Torna l’appuntamento con “Parole in Azione”, il ciclo di eventi letterari promosso da Cittatrepuntozero e da Coraggio delle Idee. Venerdì 8 aprile, alle ore 17.30 presso la Sala della Ragione del Comune di Anagni, si terrà la presentazione del libro “Ora o mai più”, l’ultimo lavoro della nota giornalista Sabrina Carreras, dedicato al mondo della scuola. L’incontro vedrà la partecipazione dell’onorevole Lorenzo Fioramonti, ex ministro dell’Istruzione ed oggi parlamentare di FacciamoEco. L’autrice e l’On. Fioramonti parleranno del libro e discuteranno di scuola, insieme al consigliere di Cittatrepuntozero e al pubblico in sala.

L’incontro è promosso dai due movimenti civici: Cittatrepuntozero, guidato da Fernando Fioramonti, e Coraggio delle Idee, coordinato da Serenella Poggi, e vede la collaborazione di Ubik di Frosinone.

“Ora o mai più” è un libro che tratta di scuola in una veste nuova e non scontata, un libro che non si occupa delle negatività del mondo scolastico, della situazione degli edifici italiani che ospitano i cittadini del domani, del sistema didattico che non funziona. E’ un libro positivo, dal quale partire per capire come salvare la scuola e come renderla il principale strumento di miglioramento della vita del Paese. Sabrina Carreras racconta le storie di piccoli o grandi innovatori che da tempo, con dedizione e passione, si adoperano per trovare soluzioni a problemi antichi e lanciano sfide inattese. Sono le storie di insegnanti, dirigenti, amministratori, architetti, pedagogisti, che la Carreras ha incontrato nel corso delle sue inchieste giornalistiche, visitando diversi istituti scolastici. Nel libro si racconta di innovazione, di lotta alla mafia e all’indifferenza, di edifici sostenibili, di chi salva i ragazzi dalle strade e di chi, in aula, con passione e dedizione smonta stereotipi e forma con professionalità e sacrificio le donne e gli uomini del domani.

In altri termini, grazie a queste storie, il libro ci mostra che una nuova scuola non solo è possibile ma che c’è già. Resta la sfida di metterla a sistema…Ora o mai più.

“Dopo la pandemia abbiamo deciso di ripartire da qui – scrivono Cittatrepuntozero e Coraggio delle Idee – dal mondo della scuola. La formazione dei cittadini del domani dovrebbe essere il principale strumento, insieme a cultura e ambiente, su cui il nostro Paese, in tutte le sue articolazioni amministrative, dovrebbe puntare. E’ il volano di un popolo: i cittadini del domani sono il fondamento su cui costruire un’Italia migliore. Per questo abbiamo promosso l’evento che vede protagonisti Sabrina Carreras e Lorenzo Fioramonti. Questo libro dimostra che, nonostante i pochi investimenti e le difficoltà del sistema scolastico, nonostante le poche risorse economiche, ci sono esperienze quotidiane di abnegazione, di passione, di buona gestione, le quali meritano di essere raccontate e che sono il carburante su cui costruire un nuovo sistema all’altezza dei ragazzi dell’oggi e degli adulti del domani i quali, ora più di prima, hanno bisogno di attenzione, dedizione e impegno da parte di tutti. Vi aspettiamo”.

Cittatrepuntozero e Coraggio delle Idee

(lettori 198 in totale)

Potrebbero interessarti anche...