Erga ed – Serata degli Oscar 2022: sappiamo tutti cosa significhi “CODA”? Lo ha raccontato Tiziana Cecchinelli in “Peccato io non sono sorda!”

ERGA EDIZIONI

 

Tiziana Cecchinelli, una scrittrice  italiana  CODA
come la protagonista del film I segni del cuore

Tiziana Cecchinelli è una psicopedagogista di La Spezia che ha pubblicato l’anno scorso per Erga edizioni un’autobiografia molto intensa, “Peccato, io non sono sorda!“, che racconta esattamente la storia vissuta da Ruby (Emilia Jones) nella pellicola della regista Sian Heder che ha sbaragliato i concorrenti dell’Oscar 2022 come miglior film, miglior sceneggiatura non originale, miglior attore non protagonista.

I segni del cuore – CODA (acronimo di Children of Deaf Adults, figlio udente di genitori sordi) è stato applaudito  dalla sala della grande serata non con il battito delle mani, bensì con l’alzata delle mani agitate in silenzio, tributo che si è verificato anche ad ogni presentazione del libro di Cecchinelli.

Tiziana è nata in una famiglia in cui convivevano i due nonni udenti e i due genitori sordi. Lei, che ci sente benissimo, ha condotto un’infanzia lacerata fra due mondi, quello di sotto con la musica e la parola, e quello di sopra con le luci e i rumori forti, accompagnata dalla vita a far pace con la disabilità, che è divenuta da tempo la sua professione.

Segnaliamo ai colleghi giornalisti che – volendo una testimonianza diretta delle atmosfere e delle sofferenze che vive una persona sana in una situazione di handicap famigliare, – Tiziana Cecchinelli è a disposizione per raccontare come aiutare chi ancora non ha paradossalmente fatto pace con la sua condizione di sano.

 

Contatti stampa Carla Scarsi 340 9126893


 

Peccato, io non sono sorda!” è l’autobiografia dell’autrice. È la storia di una bambina cresciuta da due madri, una udente, l’altra sorda. Appartenenti a due mondi distanti tra loro, il cui unico collegamento è lo spazio creato dal vivere assieme. Una terra di mezzo dove vivono tutti i figli udenti di genitori sordi e i famigliari di persone con disabilità. Due mondi e due modi di comunicare, con la voce e con le mani. È la storia di chi ha tentato di scappare, di chi non ha tollerato la vergogna di avere due genitori sordi, di chi non ha saputo tacere e di chi ha taciuto.

La figlia diventa donna e tre bambine sorde irrompono improvvise nel tran tran lavorativo. Impossibile resistere. Chiara, Martina ed Emma la riportano a casa, dove ha potuto recuperare il suo essere stata sorda per non sentire e non vedere le parole e gli occhi degli altri.

Peccato, io non sono sorda!” è il racconto del cammino di una figlia mezza sorda e mezza udente. Amante della disabilità. Alla ricerca di sé stessa.

Tiziana Cecchinelli – Peccato io non sono sorda!
Erga edizioni, Genova –  12,90 Euro – 208 pagine – ISBN:  978-88-3298-059-2
Erga edizioni – Mura delle Chiappe 37/2 – 16136 Genova Tel. 010 8328441
Mail edizioni@erga.it    Catalogo e recensioni on line www.erga.it   Distribuzione nazionale CDA Bologna
Seguici su Facebookfacebook.com/ErgaEdizioni  o su Twittertwitter.com/ergaedizioni
(lettori 184 in totale)

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: