Manutenzione del verde al comune di Frosinone, Operatori continua l’odissea.

Manutenzione del verde al comune di Frosinone, Operatori continua l’odissea.  
Dopo tre mesi è stata aggiudicata la gara del servizio di manutenzione del verde e potremmo dire: FINALENTE! E invece no assistiamo ad una storia senza fine.  
L’Amministrazione Comunale ha avuto il coraggio di pubblicare un bando dove il costo orario del lavoro è fortemente sottostimato e non è finita qui, la clausola sociale prevede 10 operatori ed  in realtà gli operatori presenti effettivamente e quindi aventi diritto alla conservazione del posto sono 14.

 

Il comune di Frosinone pensa che le tabelle ministeriali del costo del lavoro vengono firmate tanto per perdere tempo , il costo orario a bando corrisponde alla metà dei costi orari sanciti dalle stesse tabelle, ma pensa anche che a prescindere 4 persone debbano essere licenziate.

 

Ora la domanda sorge spontanea: È un errore di calcolo? O siamo davanti , per l’ennesima volta, ad un taglio netto di servizi alla cittadinanza e allo stesso tempo ad una vera e propria umiliazione per le lavoratrici e lavoratori che da anni svolgono questo servizio a favore del decoro della città ?

 

Questa volta come CISL FP di Frosinone attendiamo un chiarimento tecnico prima di procedere alle verifiche nelle sedi opportune riguardo alla regolarità della gara espletata e alla tutela dei posti di lavoro.
 CISL FP Frosinone
Via P. Nigro n. 1 – 03100 Frosinone
tel. 0775872075 – fax 0775870090
Frosinone 25 Marzo 2022
(lettori 21 in totale)

Potrebbero interessarti anche...