Scuba Frosinone, vittoria in rimonta a Colleferro.

Seconda vittoria consecutiva per la Scuola Basket Frosinone. I ciociari vincono in trasferta a Colleferro (73-77) nel recupero della tredicesima di andata e salgono a quota 12 in classifica.

Un successo voluto e sofferto per la Scuba, capace di rimontare con un quarto periodo eccezionale, trascinata da uno scatenato Michael Leoni. La gara però prende fin da subito una piega favorevole ai padroni di casa, capaci di chiudere la prima frazione sul +6. Frosinone non riesce a reagire e incassa un parziale di 15-1, frutto della capacità dei giovani di Colleferro di trovare canestri in campo aperto. La Scuba viene “doppiata” sul 36-18 ma si rifà sotto, aggiustando le cose in difesa e tornando fino al -6. Si va all’intervallo sul 41-33 ma i locali si riprendono l’inerzia del match, tornando nuovamente a condurre con distacchi sopra la doppia cifra. Anche nell’ultima frazione la squadra di casa sembra in grado di controllare ma Leoni suona la carica, trascinando i compagni a un insperato pareggio con quattro triple in rapida successione. La Scuba agguanta il pari a 36” dalla fine, sfodera un’ottima azione difensiva e recupera palla, sul ribaltamento di fronte lo stesso Leoni subisce fallo e fa 1/2 in lunetta, Stazi cattura il rimbalzo e anche lui trasforma un tiro libero. Bastano comunque per mettere il muso davanti, visto che Colleferro sbaglia di nuovo ed è costretta al fallo sistematico ancora su Leoni. L’ex Albano fa 4/4 a cronometro fermo e vanifica il canestro di Russo, suggellando una prestazione da 37 punti, di cui 21 nell’ultimo periodo.

La Scuba porta così a casa due punti fondamentali nella corsa salvezza, collocandosi fuori dalla zona playout. Nonostante una prova altalenante, i ciociari si godono un successo preziosissimo: “Siamo stati praticamente sempre sotto – dichiara l’allenatore Francesco Calcabrina in sede di commento – perché abbiamo avuto un brutto approccio alla gara. Eravamo contratti e non siamo riusciti a difendere come dovremmo, subendo eccessivamente in contropiede e concedendo troppi rimbalzi offensivi. Poi abbiamo fatto degli aggiustamenti che hanno limitato il loro attacco e abbiamo tirato fuori l’orgoglio nel finale, quando è emersa la voglia di vincere una partita così importante. Leoni ci ha letteralmente trascinati a livello offensivo, specialmente nella quarta frazione, segnando dei canestri importantissimi ai fini del risultato”.

Prossimo appuntamento per il team frusinate domenica 27 Marzo alle 18:30 al Pala Asso Balneari di Ostia per il confronto con le Stelle Marine.

TABELLINI

Pallacanestro Colleferro 73 – Scuola Basket Frosinone 77
Parziali: 23-17; 18-16; 19-14; 13-30
Colleferro: Kesar, Russo 21, Esposito 4, Mitrovic n.e., Tarahija 24, Rossi n.e., Mattoccia, Chelucci 9, Miranovic 12, Cetkovic 3, Rakonjac n.e., Ognjanovic. Coach: De Simoni, ass.: Semprucci.
Frosinone: Bracaglia n.e., Renzi 2, Leoni 37, Efficace 11, Stazi 13, Rocchi 4, Calicchia 5, Mustacchio M., Mustacchio A. 3, Lepore 2. Coach: Calcabrina, ass.: Gattabuia.

Classifica: Fonte Roma (19 gare) 36, Cassino (19 g) 32, Pomezia (19 g) 30, Albano (18 g) 26, Vigna Pia (18 g) 22, Don Bosco (18 g) 20, Scauri (17 g) 18, Stelle Marine (18 g) e Aprilia (20 g) 14, Frosinone (18 g) e UISP XVIII (18 g) 12, Lazio (17 g) 10, Ciampino (19 g) 9*, Colleferro (20 g) 0. * = 3 pti di penalizzazione.

(lettori 203 in totale)

Potrebbero interessarti anche...