San Giuseppe Missionario | presentazione del nuovo dipinto di Rodolfo Papa | sabato 19 marzo 2022.

Il giorno 19 MARZO 2022, nel Pontificio Collegio Missionario Internazionale San Giuseppe, dopo la Santa Messa presieduta dal Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli card. Luis Antonio Tagle, sarà benedetta la tela dedicata a San Giuseppe Missionario eseguita dal maestro Rodolfo Papa.

La cerimonia avrà luogo in forma privata.

L’opera, eseguita con la tecnica ad olio su tela, misura cm 170 x 120, e sarà collocata nell’atrio del Collegio.

Il tema di San Giuseppe nel contesto della Santa Famiglia è stato scelto da Mons. Remigio Bellizio, Direttore della Pontificia Fondazione “Domus Missionalis”, il quale è un grande sostenitore del valore missionario dell’arte. Ha affermato: «Con questa tela prosegue la collaborazione con l’amico Rodolfo Papa. Dopo le tele dedicate a San Pietro e San Paolo e alla Visitazione, collocate nel Collegio San Paolo, ho desiderato che i sacerdoti che vengono accolti per periodi di studio e di aggiornamento nel Collegio Missionario Internazionale San Giuseppe, ricevessero il benvenuto dallo stesso San Giuseppe. Per questo ho voluto che l’opera fosse collocata all’ingresso. Ho anche espresso il desiderio che nella immagine fosse presente il legame di San Giuseppe con Maria e con Gesù, e che fosse presente il segno del cammino della missione. L’arte parla un linguaggio sovranazionale, di cui tutti possono godere».

Il Pontificio Collegio Missionario Internazionale San Giuseppe è collocato dentro il Campus della Pontificia Università Urbaniana. Ha le sue radici nel Collegio “Mater Ecclesiae” di Castel Gandolfo, istituito nel 1979 dal Card. Agnelo Rossi, allora Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, e da S.E. Mons. Simon Lourdusamy, allora Segretario della medesima Congregazione. Inizialmente dedicato alla accoglienza e alla formazione dei catechisti laici, attualmente accoglie sacerdoti provenienti da tutto il mondo, che a Roma trascorrono periodi di formazione e di aggiornamento, in modo particolare formatori (rettori e vicerettori) e professori stabili degli Istituti Affiliati alla Pontificia Università Urbaniana e dei Seminari dei territori di missione.

Nel Collegio San Giuseppe si vive dunque una vita comunitaria e spirituale, arricchita da iniziative culturali, in cui lo scambio di esperienze arricchisce la vita sacerdotale di ciascuno.

L’attuale Rettore è Mons. Hyacinthe Dion.

Rodolfo Papa ha scelto di interpretare l’idea di Mons. Bellizio rappresentando San Giuseppe nel momento della fuga in Egitto: egli è rappresentato mentre accompagna Maria che porta Gesù, dunque nell’atto missionario per eccellenza. La realizzazione è originale per la scelta della luce, che potrebbe essere un’alba o un tramonto, per il dinamismo delle figure che camminano insieme all’osservatore e soprattutto per l’espressione dei volti: San Giuseppe e Maria sorridono. Anche nelle difficoltà, la Santa Famiglia “esperta nel soffrire” reca la insopprimibile gioia data dal Salvatore.

Come ha detto più volte Papa Francesco: “Più il Signore è vicino a noi, più siamo nella gioia; più lui è lontano, più siamo nella tristezza. Questa è una regola per i cristiani”.

Rodolfo Papa ha dichiarato che la tela sicuramente trae ispirazione dal tema della Fuga in Egitto eseguito dai grandi maestri del passato, quali Giotto, Correggio, Caravaggio, Annibale Carracci ed Elsheimer, ma il tema è stato riletto alla luce dell’entusiasmo missionario di cui parla Papa Francesco e potrebbe avere come sottotitolo “Evangelii Gaudium

Rodolfo Papa, pittore, storico e filosofo dell’arte, è membro ordinario della Pontificia Accademia dei Virtuosi al Pantheon dal 2000; ha eseguito numerose opere di arte sacra e cicli pittorici tra cui ricordiamo la Madonna del Manto per la Basilica dei SS. Fabiano e Venanzio a Roma, commissionata da don Andrea Santoro poco prima di partire per la Turchia; il Ciclo dell’Eucaristia per la Cripta della Cattedrale Nostra Signora di Fatima a Karaganda, in Kazakistan; il Ciclo delle Virtù ed Benedetto XVI alla guida della Chiesa nella Cattedrale di San Panfilo a Sulmona, in occasione della visita di Benedetto XVI nel 2010; il ciclo dei Santi Carmelitani per il Monastero di Seremban in Malesia; la Cappella del Perdono nella Chiesa del SS. Sacramento a Tor de’ Schiavi a Roma.

(lettori 210 in totale)

Potrebbero interessarti anche...