Erga ed – VIA CRUCIS e ROSARIO con meditazioni del Cardinale Angelo Bagnasco.

COMUNICATO STAMPA ERGA EDIZIONI

Erga edizioni ha l’onore di pubblicare il Rosario e la Via Crucis
meditati dal Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo emerito di Genova

Dal 2 marzo in anteprima nazionale alla Libreria San Paolo di Genova
Genova – Escono nella prima settimana di Quaresima due agili volumi del Cardinale Angelo Bagnasco dedicati alla Via Crucis e al Rosario, antiche devozioni della tradizione cristiana.

La Via Crucis è composta dalle “stazioni”, ovvero i momenti che hanno marcato la salita di Gesù Cristo al Calvario. Li possiamo trovare raffigurati sulle pareti delle nostre chiese e riscoprirne il significato, uno ad uno: il processo-farsa e la condanna di Gesù, le sue cadute sotto il legno della croce, gli incontri con sua madre Maria, la Veronica, le donne di Israele, e il Cireneo che lo aiuta, e poi la morte e la sepoltura. Ripercorrere con fede e preghiera la Via della Croce è un’occasione per rinnovare il coraggio di vivere e di sperare, contro ogni apparenza e talvolta contro ogni speranza umana.


Il Rosario è la preghiera dei “poveri” che Gesù dichiara “beati”: cioè coloro che sono umili, che non pongono la propria sicurezza in sé stessi ma in Dio. Quanto più preghiamo il Rosario, tanto più avvertiamo che quella storia, che si dipana nei venti Misteri (della gioia, della luce, del dolore e della gloria) riguarda tutti: nella loro luce si rivela chi siamo veramente, qual è il nostro destino. La meditazione dei Misteri fa scorrere come in un film i principali fatti del Vangelo e le parole più significative di Gesù e di Maria.
È una preghiera estremamente semplice, facile, limpida, che ogni persona può vivere quotidianamente senza sforzo.

I brevi e chiari pensieri del Rosario sono illustrati da opere pittoriche di grandi artisti (Luca Giordano, Antonello da Messina ecc.). La Via Crucis è impreziosita dall’eccezionale ciclo stazionale dipinto da Giandomenico Tiepolo.

VIA CRUCIS e ROSARIO, 60 pagine e 5 euro cadauno, sono disponibili dal 2 marzo presso la Libreria San Paolo di piazza Matteotti a Genova in anteprima nazionale, e nel resto d’Italia dalla metà di marzo.


Il Cardinale Angelo Bagnasco è nato il 14 gennaio 1943 a Pontevico (BS). Ordinato sacerdote nel 1966, Vescovo di Pesaro (1998-2003), Ordinario Militare d’Italia (2003-2006), è stato Arcivescovo di Genova dal 2006 al 2020. Presidente del Consiglio di Amministrazione del quotidiano Avvenire dal 2001 al 2007 e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) dal 2007 al 2017, è stato Presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) dal 2016 al 2021. È membro della Congregazione per le Chiese Orientali e della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. Ha pubblicato, tra l’altro, Educare. Dialogo con la vita (San Paolo, 2011), La porta stretta (Cantagalli, 2013), Cose che ricordo. Una conversazione con Ivan Maffeis (San Paolo, 2017); con David Sassoli, Europa. Sfide e prospettive (Il Canneto editore, 2020) e Liturgia. Bellezza che salva (Palumbi, 2021).

Angelo Bagnasco – Rosario Via Crucis
Erga Edizioni, Genova –  5 Euro – 60 pagine
ISBN:  978-88-3298-340-1 e 978-88-3298-341-8
Erga edizioni – Mura delle Chiappe 37/2 – 16136 Genova Tel. 010 8328441
Mail edizioni@erga.it    Catalogo e recensioni on line www.erga.it   Distribuzione nazionale CDA Bologna
Seguici su Facebookfacebook.com/ErgaEdizioni  o su Twittertwitter.com/ergaedizioni

(lettori 204 in totale)

Potrebbero interessarti anche...