Ucraina, Mosca: “Esercitazioni concluse, via alcune truppe dal confine”.

di Alessandra Fabbretti

Il lavoro diplomatico prosegue quest’oggi a Mosca, dove è atteso il cancelliere tedesco Olaf Scholz per incontrare il presidente Vladimir Putin.

Il portavoce del ministero della Difesa russo, il generale Igor Konashenkov, ha annunciato che le esercitazioni militari al confine con l’Ucraina sono terminate e pertanto varie truppe potranno fare ritorno alle loro basi. Secondo quanto riporta l’agenzia russa Tass, Konashenkov ha detto: “Mentre le procedure di addestramento stanno volgendo al termine, le truppe, come sempre accade, marceranno in squadra verso le loro guarnigioni”.

LEGGI ANCHE: Ucraina, padre Tchaban: “Il popolo desidera la pace, dà una lezione al mondo”

Il portavoce ha confermato che le unità dei distretti militari meridionali e occidentali hanno già iniziato a partire e a caricare le attrezzature. L’iniziativa segue parole di apertura verso il dialogo diplomatico pronunciate ieri sia da Mosca che dai paesi Nato, dopo che questi ultimi si erano detti certi di un’imminente aggressione russa all’Ucraina. Ieri, il ministro degli Esteri Sergei Lavrov ha detto che “è ancora possibile un accordo coi paesi occidentali”.

Qualcosa di analogo è emerso dal bilaterale tra il presidente americano Joe Biden e il primo ministro britannico Boris Johnson, che hanno parlato di “finestra diplomatica ancora aperta”. Mentre alcuni analisti interpretano il ritiro parziale delle truppe russe dal confine come un segnale di de-escalation, la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha dichiarato: “Il 15 febbraio 2022 entrerà nella storia come il giorno in cui la propaganda di guerra occidentale è fallita. Sono caduti in disgrazia e sconfitti senza che sia stato sparato un solo colpo”.

Il lavoro diplomatico prosegue quest’oggi a Mosca, dove è atteso il cancelliere tedesco Olaf Scholz per incontrare il presidente Vladimir Putin. Il parziale ritiro delle truppe russe dal confine ucraino ha prodotto un effetto positivo sui mercati finanziari, facendo guadagnare punti al rublo sul dollaro e l’euro.

Agenzia DiRE  www.dire.it

(lettori 23 in totale)

Potrebbero interessarti anche...