FROSINONE: KLOPMAN CONTINUA A INVESTIRE IN SOSTENIBILITÀ, FORMAZIONI AI DIPENDENTI E SOSTEGNO AL TERRITORIO: PRESENTATA LA 6° EDIZIONE DEL SUSTAINABILITY REPORT.

KLOPMAN CONTINUA A INVESTIRE IN SOSTENIBILITÀ:

PRESENTATA LA 6° EDIZIONE DEL SUSTAINABILITY REPORT

L’azienda leader in Europa nella realizzazione di tessuti per abiti da lavoro ha prodotto lo scorso anno tessuti in poliestere riciclato riutilizzando oltre 8,5 milioni di bottiglie di plastica, realizzato nuovi tessuti che utilizzano scarti del cotone ma anche ridotto le emissioni di C02, implementato un programma “zero waste” all’interno dello stabilimento e richiedendo gli stessi standard di sostenibilità ambientale anche per il suo sito produttivo in Indonesia.

Frosinone 11 Febbraio Il viaggio di Klopman nella sostenibilità non si ferma e nella sesta edizione del Sustainability Report l’azienda racconta i suoi successi: con oltre 8,5 milioni di bottiglie di plastica riciclate nei tessuti sostenibili, per un totale di oltre 3,5 milioni di metri; una riduzione delle emissioni di C02 e un risparmio totale di oltre 3.000.000 di Kw/h di elettricità e più di 40.000 M3 di acqua. Questi sono solo alcuni dei dati riportati nel report di sostenibilità 2021-22 di Klopman. Un impegno costante quello dell’azienda che lavora da anni a sviluppare prodotti innovativi e di alta qualità che offrano affidabilità, sicurezza e protezione ai lavoratori con l’obiettivo di ridurre al minimo l’impatto ambientale.

Pioniere nella creazione di tessuti sostenibili, Klopman ha presentato lo scorso anno, tra gli altri, tre nuovi tessuti realizzati con materiali sostenibili: il Vitalys tessuto realizzato con polpa di legno e scarti di cotone, il Luminex C50 RPES, tessuto in alta visibilità realizzato con poliestere riciclato e l’Hydrogreen, trattamento idrorepellente realizzato senza prodotti chimici perfluororati. All’interno dell’azienda inoltre è stato avviato il progetto Zero Waste con l’obiettivo di ridurre gli sprechi e favorire un corretto smaltimento dei rifiuti.

L’azienda celebra inoltre un altro grande successo, nel 2021 Klopman ha infatti ottenuto anche per il suo stabilimento di Giacarta il massimo livello della certificazione STeP by Oeko-Tex®, questa certificazione garantisce l’utilizzo di tecnologie e prodotti eco-compatibili, un efficiente uso delle risorse e l’adozione di condizioni lavorative in linea con i più elevati standard internazionali. La certificazione STeP, acronimo di Sustainable Textile & Leather Production, è un’ulteriore testimonianza del continuo impegno di Klopman sul tema della sostenibilità che permette all’azienda di offrire ai propri clienti, in tutto il mondo, gli stessi standard di qualità e responsabilità sociale.

Non solo attenzione al business ma anche attenzione ai lavoratori e al territorio. Nel 2020 ad esempio oltre il 6% degli investimenti totali di Klopman sono stati dedicati alla salute e al benessere dei lavoratori con la realizzazione di corsi sulla sicurezza e formazione specifica per diverse e numerose figure. L’azienda ha inoltre portato avanti attività benefiche con il fine di sostenere le categorie più fragili del territorio con aiuti concreti e donazioni.

La responsabilità sociale d’impresa è nel DNA di Klopman” – dichiara Amaury Sartorius, Managing Director dell’azienda – “siamo davvero fieri di mostrare i risultati ottenuti in un periodo globale sfidante che ci ha messo davanti limiti ma anche moltissime opportunità che abbiamo cercato di cogliere al meglio. I risultati riassunti nel nostro Sustainability Report indicano ancora una volta che stiamo andando nella giusta direzione e soprattutto che le nostre scelte continuano a portare dei risultati concreti sia ai nostri clienti, che per la società che ci circonda, come leader europei del settore non possiamo dimenticare quanto il nostro impatto possa essere importante non solo per noi ma per l’intera società”.

Il Sustainability Report è disponibile a questo link: https://www.klopman.com/our-commitment

 

__________________________________

Klopman International – Company profile

Klopman International s.r.l. è da oltre 50 anni leader europeo nella produzione e commercializzazione di tessuti tecnici per l’abbigliamento da lavoro con tre aree di business dedicate ai diversi ambiti di applicazione: Workwear, Protectivewear e Corporatewear.

L’azienda ha per prima introdotto l’uso del poliestere/cotone raggiungendo in alcuni settori 1/3 del mercato europeo e producendo tessuti in oltre 170 stili e tipologie di tinta differenti, studiati anche ad hoc per singolo cliente. Tecnologie avanzate e un controllo dei processi centralizzato, che monitora e corregge simultaneamente oltre 4000 punti macchina, sono solo alcune delle peculiarità che fanno della realtà manifatturiera Klopman un gioiello industriale e dei suoi tessuti i più resistenti all’usura, al restringimento e alle alterazioni di colore. Klopman ha headquarter e sede produttiva a Frosinone (Italia) con 70mila mq di stabilimento, 400 persone impiegate e una produzione annuale di circa 40 milioni di metri di tessuto per un fatturato di oltre 135 milioni di euro. L’azienda è presente con branch office commerciali a Dusseldorf, Lione, Mosca, Borås (Svezia), Dubai e Bangkok, con un secondo sito produttivo a Giacarta, per servire direttamente il bacino asiatico. Oltre alla certificazione ISO 9001:2008, Klopman International opera in conformità con gli standard europei per la gestione della qualità ed è certificata BS EN ISO 14001:2004, BS OHSAS 18001:2007 e STeP, Sustainable Textile Production.

(lettori 24 in totale)

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: