Intesa Sanpaolo e Mangimi Liverini SpA insieme per sostenere i fornitori della filiera dell’alimentazione animale.

Intesa Sanpaolo e Mangimi Liverini SpA insieme per sostenere i fornitori della filiera dell’alimentazione animale

Benevento, 18/01/2022
  • Benefici per i produttori di tutto il territorio nazionale
  • L’appartenenza alla filiera consentirà di ottimizzare il processo di erogazione del credito e l’accesso a soluzioni finanziarie e creditizie dedicate
Nell’ambito del Programma Filiere, Intesa Sanpaolo e Mangimi Liverini S.p.A. hanno sottoscritto un accordo di collaborazione innovativa per l’accesso al credito delle aziende facenti parte del processo distributivo del noto marchio, leader nei prodotti per l’alimentazione animale.

L’obiettivo dell’accordo tra Intesa Sanpaolo e Mangimi Liverini è di dare sostegno al business dei fornitori per agevolare gli scambi commerciali e per supportare il rinnovamento delle strutture produttive. Un intervento che rientra nelle iniziative che la banca ha messo in atto in coerenza e a supporto degli investimenti legati al PNRR.

Il progetto nasce dalla comune volontà di sostenere le piccole e medie imprese legate alla filiera con l’obiettivo di superare le difficoltà della pandemia e accrescere gli sbocchi nei vari mercati tramite prodotti finanziari innovativi. Ne potranno beneficiare i fornitori distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Da cinquantatré anni la Mangimi Liverini S.p.A. produce mangimi destinati agli animali da reddito, con linee specifiche adibite all’allevamento: un’offerta completa che si evolve in sintonia con le richieste del mercato. Le aziende della filiera sono 24 distribuite nelle province di Benevento, Caserta, Salerno, Avellino, Napoli, Campobasso, Potenza, Roma, Bari, Frosinone, che ricadono nel settore della fornitura delle materie prime, trasporti e servizi generali.

Grazie al Programma Filiere di Intesa Sanpaolo, la banca vuole agevolare l’accesso al credito dei fornitori segnalati come strategici dal capofiliera, dedicando soluzioni finanziarie che possano facilitare l’internazionalizzazione e il rinnovamento delle strutture produttive, oltre alla realizzazione di progetti di crescita sul territorio generando ricadute a lungo termine.

Massimiliano Cattozzi
Responsabile Direzione Agribusiness Intesa Sanpaolo
Massimiliano Cattozzi, responsabile Direzione Agribusiness Intesa Sanpaolo, sottolinea: “L’accordo di filiera con l’azienda Liverini Mangimi si prefigge di sfruttare al meglio le potenzialità di sviluppo del settore zootecnico dando forza alla sinergia tra l’azienda capofila, i suoi fornitori e la banca. Un legame con benefici evidenti per tutte le parti coinvolte che si inserisce in una fase di transizione tecnologica e ambientale che queste aziende hanno necessità di intercettare, forti anche della spinta che gli interventi del PNRR daranno al Paese”.
Filippo Liverini
Presidente Mangimi Liverini SpA
Filippo Liverini, direttore finanziario e presidente di Mangimi Liverini ha dichiarato: “L’approccio di Intesa Sanpaolo è particolarmente intelligente perché trasferisce ai singoli fornitori della nostra filiera, in un circuito virtuoso, le condizioni creditizie riconosciute alla capofila Liverini. Un’alleanza che consentirà ai nostri fornitori di ottenere un vantaggio in termini di reputazione bancaria per creare nuove opportunità di crescita per le aziende meno strutturate. Il settore dell’agroindustriale vive un momento particolarmente favorevole: in Campania contribuisce significativamente al PIL, passando dalla quarta alla seconda posizione come settore merceologico regionale nella classifica Top 500 aziende Campane del 2020. Il progetto odierno intende dare senso a questo programma aprendo le porte alla sostenibilità e responsabilità sociale sollecitando le imprese delle filiere a diventare più attente e predisposte ai progetti di miglioramento e sviluppo del territorio, sia dal punto di vista ambientale che culturale”.
Fai clic per seguire l’intervista a Filippo Liverini
Per informazioni i clienti interessati possono rivolgersi alle filiali Intesa Sanpaolo.

Informazioni per la stampa
Intesa Sanpaolo
Media Relations Banca dei Territori e Media locali
stampa@intesasanpaolo.com
https://group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news

Mangimi Liverini
Area Comunicazione
newsletter@liverini.it

Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo è una Wealth Management & Protection Company, nonché la principale Banca in Italia e una delle più solide e profittevoli banche europee. Come Bancassicurazione, offre servizi bancari commerciali, di corporate investment banking, private banking, gestione del risparmio, asset management e assicurativi. Il Gruppo Intesa Sanpaolo conta circa 13,5 milioni di clienti in Italia, serviti attraverso i suoi canali digitali e tradizionali, e 7,1 milioni di clienti all’estero, dove è presente con banche controllate operanti nel commercial banking in 12 Paesi in Europa centro-orientale, Medio Oriente e Nord Africa, oltre che con una rete internazionale specializzata nel supporto alla clientela corporate in 25 Paesi. Intesa Sanpaolo è riconosciuta come una delle banche più sostenibili al mondo ed è impegnata a diventare un modello di riferimento in termini di sostenibilità e responsabilità sociale e culturale. Promuove progetti rilevanti di inclusione economica e riduzione della povertà, tra cui un fondo di impatto per 1,5 miliardi di euro di finanziamenti a categorie di soggetti con difficoltà di accesso al credito. In campo ambientale, ha creato un fondo di 6 miliardi di euro destinato all’economia circolare. Il Gruppo è inoltre fortemente impegnato in attività culturali in Italia e all’estero, con l’obiettivo di difendere, valorizzare e condividere il patrimonio storico-artistico del Paese, anche grazie alle esposizioni permanenti e temporanee ospitate presso le Gallerie d’Italia, i musei di Intesa Sanpaolo presenti a Milano, Napoli, Vicenza e, prossimamente, Torino.
Sito internet: group.intesasanpaolo.com | News: https://group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news | Twitter: @intesasanpaolo | LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/intesa-sanpaolo | Facebook: @intesasanpaolo | Instagram: @intesasanpaolo

Mangimi Liverini S.p.A.
La Mangimi Liverini produce mangimi per tutte le tipologie di animali da reddito. L’azienda opera in un settore estremamente segmentato, sviluppando una vasta gamma di prodotti di alta tecnologia destinati agli allevamenti ed alle rivendite del comparto. Con sede a Telese Terme (BN), 31 dipendenti e 25 agenti commerciali, un fatturato di oltre 46 milioni di euro ed una produzione che nel 2021 ha superato 1.300.000 quintali, l’azienda ha consolidato la propria presenza sul mercato dell’alimentazione animale nelle regioni Campania, Calabria, Basilicata, Puglia, Molise, Lazio, Abruzzo, Toscana e Sardegna. Dal 1969 l’azienda si occupa della nutrizione degli animali svolta nel rispetto della natura, nella consapevolezza di quanto sia importante garantire ai consumatori la qualità e la sicurezza di ciò che, quotidianamente, trovano sulla tavola nel rispetto del marchio aziendale registrato “Sano, Sicuro e Sostenibile”.
La mission aziendale, incentrata sulla valorizzazione del cliente, sull’incremento della redditività, sull’innovazione dei prodotti, sulla sicurezza alimentare nel rispetto del sistema eco-ambientale e della sicurezza dei dipendenti ha consentito alla società di essere sul territorio campano e nell’Italia centro-meridionale un punto di riferimento per il settore mangimistico. La Mangimi Liverini ha ottenuto – primo mangimificio in Italia nel 2007 – il riconoscimento della Certificazione EMAS, marchio di qualità che attesta l’adozione di un sistema di gestione ambientale allo scopo di attuare il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali. Tale attestazione si aggiunge alle certificazioni ISO 9001 e ISO 14001 ottenute dal 2003 che confermano l’attenzione posta dal management all’ottenimento di un prodotto finale, caratterizzato da un alto standard qualitativo e tecnologico. Le potenzialità della società si esprimono nella previsione di importanti investimenti finalizzati ad aumentare la capacità produttiva ed ottimizzare l’efficienza dei processi e nell’impegno sinergico profuso nella qualità, nella ricerca e sviluppo, nella logistica e nell’assistenza tecnica che si esprime in servizi come customizzazione di prodotti, consulenze alimentari, formulazioni di diete mirate, monitoraggio costante degli alimenti somministrati agli animali e dei dati produttivi e riproduttivi. Nel settore dell’alimentazione della Bufala di razza Mediterranea la Mangimi Liverini vanta una convenzione ultra decennale con il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. La Mangimi Liverini inoltre è un’azienda caratterizzata da un forte legame con il territorio di appartenenza; promuove ed è partner attivo di numerosi eventi di filiera, sportivi e socio-culturali contribuendo alla valorizzazione del patrimonio sannita e campano. Tale impegno aziendale nel mondo sportivo e culturale rimarca la condivisione di valori autentici quali la semplicità, la vicinanza alle persone, il rispetto dell’ambiente e la sostenibilità socio-ambientale.

Sito internet: www.liverini.it

(lettori 189 in totale)

Potrebbero interessarti anche...