Ferentino: IIS FILETICO- International Cambridge School.

Oggetto: Indirizzo Liceo Cambridge IIS MARTINO FILETICO – FERENTINO (FR)
L’IIS Martino Filetico di Ferentino è Cambridge International School. Gli indirizzi del Liceo classico e scientifico Cambridge offerti dal “Martino Filetico” di Ferentino, scuola autorizzata Cambridge dal 2017, permettono agli studenti che frequentano i due indirizzi di seguire un programma didattico inglese in alcune discipline sostenendo, al termine del corso, il relativo esame, identico a quello che si tiene in Gran Bretagna e conseguendo il titolo IGCSE, International General Certificate for Secondary Education.
Il Filetico è stata la prima scuola pubblica ad indirizzo Cambridge della provincia di Frosinone. Negli anni successivi sono stati attivati solo altri due indirizzi Cambridge autorizzati nell’area sud del Lazio.
Il Martino Filetico è fiero di potersi fregiare dell’autorizzazione ad usare il logo di Cambridge
International School ed esporre il Certificate of Registration concesso alle sole scuole autorizzate.
I vantaggi del corso Cambridge non sono solo relativi alla conoscenza della lingua inglese; essi riguardano soprattutto la possibilità di affrontare lo studio secondo metodologie anglosassoni che si integrano con quelle italiane, oltre alla conoscenza di una disciplina del curriculum o extracurriculare studiata anche in lingua inglese.
Le discipline offerte nelle sezioni Cambridge sono legate da un fil rouge: preparano all’innovazione e ai cambiamenti che si prospettano nel mondo del lavoro: sono Maths, anche per il livello Advanced, Biology,
Geography e Business studies, novità dell’anno in corso, che sta avendo molto successo affrontando gli studi aziendali, materia ampia, in cui la gamma di argomenti è progettata per fornire allo studente una panoramica generale dei vari elementi della gestione di un’impresa usando il linguaggio specifico del marketing, dell’advertising, del management.
Ogni disciplina Cambridge è insegnata da un docente italiano e, in compresenza, da esperto madrelingua laureato per due ore settimanali, al fine di far conseguire agli studenti il lessico specifico, la pronuncia e i contenuti richiesti per il superamento degli esami.
La preparazione in lingua inglese degli studenti è potenziata con workshop, progetti Erasmus+, stage, progetti con il Parlamento Europeo di cui l’istituto è Scuola Ambasciatrice dal 2018, simulazioni delle ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
MARTINO FILETICO

Nazioni Unite, progetti con le Ambasciate.
Da quest’anno il “Martino Filetico” ha ricevuto l’accreditamento Erasmus+ 2021-2027, porta di accesso a progetti di mobilità internazionale anche a lungo termine, finanziati dall’Agenzia Nazionale nell’ottica di una strategia di lungo termine a sostegno della mobilità degli alunni e del personale della scuola per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento.
Il nostro istituto ha già dato il via all’attuazione della progettualità, finalizzata al potenziamento
delle competenze di docenti e studenti nell’ambito delle metodologie innovative e del CLIL, con
corsi di inglese frequentati dai docenti in Irlanda nello scorso ottobre e con la mobilità a lungo
termine di studenti in Spagna in una scuola delle isole Canarie nel prossimo settembre.
Referenti del progetto proff.sse Sabrina Cerilli e Daniela Meaglia.
Recapito telefonico: 0775244101

(lettori 182 in totale)

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: