OPEN DAY SEVERI 14 gennaio.

ISCRIZIONI ALLE SUPERIORI:

L’OPEN DAY ON LINE DEL LICEO “FRANCESCO SEVERI” DI FROSINONE IL 14 GENNAIO

Accoglienza virtuale nel primo scientifico della provincia per studenti e famiglie

Venerdì 14 gennaio il Liceo Scientifico “Francesco Severi” di Frosinone “accoglierà” gli studenti alle prese con la scelta della scuola superiore per l’ultimo degli appuntamenti previsti dal calendario delle attività “a distanza” e in presenza finalizzate all’orientamento per le classi terze delle medie. Dopo gli incontri del mese di dicembre, che hanno visto una folta partecipazione di pubblico, l’istituto diretto dalla dott.ssa Antonia Carlini mostrerà nel corso del virtual open day i locali della scuola e le coinvolgenti e creative attività predisposte (nella stretta osservanza delle norme anti-Covid) dagli studenti, che incontreranno in video i futuri “colleghi” fornendo loro informazioni, chiarimenti, pareri personali sui vari indirizzi. Il “Severi” ne ha ben tre: il liceo scientifico tradizionale, che offre una preparazione a 360 gradi bilanciando in modo equilibrato la formazione umanistica con quella scientifica; il liceo scientifico con indirizzo scienze applicate, che punta essenzialmente sulle materie scientifiche e sulle attività laboratoriali, non trascurando però i necessari percorsi di studio in ambito linguistico, storico, artistico, filosofico e letterario; e il liceo scientifico con indirizzo sportivo, che fa delle scienze motorie e delle discipline legate al mondo dello sport il cardine dei vari insegnamenti, cui non viene a mancare tuttavia la prospettiva globale degli altri saperi. A tutti gli indirizzi si aggiunge una interessatissima opportunità, il Progetto “Biologia con curvatura biomedica” destinato agli studenti del triennio del liceo con lo scopo di orientarli alla scelta delle facoltà universitarie di ambito medico-sanitario, in collaborazione con l’Ordine dei Medici della Provincia di Frosinone, con un percorso strutturato in 150 ore di lezione aggiuntive rispetto a quelle dell’orario curriculare. Un progetto, si sottolinea, tutto aperto al futuro, vista l’importanza che riveste oggi (e rivestirà sempre più) questo delicatissimo ma affascinante settore di studio e di lavoro.

L’offerta formativa è pertanto ben calibrata fra tradizione e innovazione, e si conferma, in ogni dato statistico inerente la progettualità o il successo formativo o professionale degli studenti, prima tra quelle degli scientifici del territorio provinciale. Lo dimostra lo straordinario riconoscimento nelle classifiche 2021 di Eduscopio della Fondazione Giovanni Agnelli, che hanno posto in testa nella provincia di Frosinone l’istituto dalle tre sedi (viale Europa, Via Grappelli, via Piave). Inoltre, negli ultimi anni le certificazioni linguistiche, i progetti europei e la mobilità individuale conferiscono un respiro internazionale ad insegnamenti e apprendimenti, così come il collegamento con laboratori, aziende e università per i PCTO e l’orientamento in uscita aprono prospettive che consentono ai liceali frusinati di vincere le sfide del presente e del domani.

Il 14 gennaio, quindi, dalle ore 16.00 alle ore 18.45, attraverso lo schermo o il display dello smartphone, utilizzando il semplicemente canale Meet delle Google Apps, ogni alunno di terza media potrà assistere a laboratori scientifici, umanistico-letterari, di informatica, e a molto altro, frutto di quella didattica per competenze che anima i progetti più seguiti della scuola. Sarà questa anche l’occasione per conoscere, seppure a distanza, i professori, tutti professionalmente validi e aperti a un rapporto diretto e costruttivo con alunni e famiglie.

E’sempre disponibile, sul sito del liceo, una sezione dedicata all’orientamento con informazioni e video che mostrano attività della scuola: performances di studenti che praticano sport anche a livello agonistico, esperimenti nei laboratori, esperienze di mobilità internazionale, Erasmus e Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, testimonianze di ex alunni divenuti famosi.

La Dirigente Scolastica, i docenti e gli alunni del “Francesco Severi” sono pronti ad accogliere, il prossimo anno scolastico, tutti coloro che vorranno iscriversi (fino al 28 gennaio 2022) in un liceo d’eccellenza, sempre in dialogo con le famiglie, e con offerta formativa, progetti educativi, strutture scolastiche opportunamente adeguate al distanziamento sociale e spazi all’aperto (il Campo Coni e la piscina del Park Club) in grado di offrire ai giovani la migliore delle opportunità che il territorio offre.

(lettori 197 in totale)

Potrebbero interessarti anche...