Milano – Domenica 21 novembre  alle  12.30, al Teatro Franco Parenti,  nell’ambito del festival BOOKCITY,  è in programma la presentazione del premio letterario Racconti nella Rete. 
L’incontro dal titolo  Vent’anni di Racconti che hanno fatto Rete” sarà coordinato dal presidente del premio, Demetrio Brandi, e vedrà la presentazione dell’antologia dei vincitori 2021 edita da Castelvecchi. 
Intervengono gli autori  Roberta D’Elia, Francesco Sindaco,  Licia Tumminello e Raffaella Vanetti.  Leggeranno i racconti le scrittrici  Alexandra Tempesta e Antonella Zanca.
Ci saranno anche tanti ex vincitori del premio che ricorderanno l’importanza della partecipazione al contest letterario.
 
Il premio letterario  Racconti nella Rete  compie  vent’anni.  Nato  nel 2002 da un’idea di Demetrio Brandi, il premio si conferma il più importante concorso nazionale per  gli autori emergenti.  
Molti tra gli scrittori pubblicati nelle antologie di Racconti nella Rete  hanno ottenuto brillanti risultati in campo letterario.  Il progetto letterario  permette a tutti, giovani e meno giovani, di partecipare al concorso con un racconto breve, una favola per bambini o un soggetto per cortometraggi.  Il premio prende vita tutto l’anno nel sito  www.raccontinellarete.it  ed è sostenuto da una serie di presentazioni dell’antologia in diverse città italiane. La premiazione dei vincitori avviene nell’ambito del  festival LuccAutori® , in programma a Lucca nel mese di ottobre.   
Scrigno di piccole storie compiute,  l’antologia diventa testimonianza del tempo in cui viviamo ed espressione di tematiche sociali affrontate a volte con leggerezza  altre volte con passione, sensibilità e rabbia.  Espressione di una qualità letteraria in continua crescita, i racconti si caratterizzano  per una prosa sempre più raffinata e variegata e con stili narrativi originali. La peculiarità del premio consiste nella pubblicazione di tutti racconti in concorso nel sito e nella possibilità che questi vengano letti e commentati dagli utenti.   
Il concorso è in pieno svolgimento nel sito www.raccontinellarete.it  e si concluderà il 31 maggio.  Dopo ci sarà la selezione dei racconti, la pubblicazione e ad ottobre la premiazione a Lucca, nell’ambito del Festival LuccAutori. Il vincitore della sezione corti vede realizzato il proprio cortometraggio in collaborazione con la “Scuola di Cinema Immagina” di Firenze. 
Se si dovesse definire un filo conduttore nei lavori selezionati per l’edizione 2021 di Racconti nella Rete, potrebbe essere la voglia di rinascita. Si percepisce chiaramente in tutte le storie, così diverse tra loro per stile, genere e argomento. Le parole scritte sembrano voler suggerire un cambio di passo, uno sfogliare la pagina per andare avanti, dopo questo lungo tempo sospeso.  L’antologia è  arricchita dalla copertina del regista Bruno Bozzetto.   
Questi i venticinque scrittori che hanno vinto la selezione 2021: Stefania Asuni, Tullio Bugari, Alessandro Castrichella, Teresa Celestino, Luca Cremonini, Ersilia Crisci, Roberta D’Elia, Fabrizio Fraleoni, Cristina Gatti, Antonio La Sala, Giovanni Lai, Giulia Meattini, Maria Nives Pasqualini, Concetta Pintacuda, Vanessa Policicchio Rizzoli, Sofia Ricci, Veronica Santoro, Maria Grazia Scalas, Francesco Sindaco, Giulia Sorcioni, Simonpietro Spina, Licia Tumminello, Raffaella Vanetti, Valeria Vecchiè, Valentina Zinzula. 
 
  
L’Ufficio Stampa