ONA News: notizie per la tutela dell’ambiente e della salute dell’uomo.

Il ministro Orlando incontra il presidente ONA Bonanni

Il ministro del Lavoro Andrea Orlando ha ricevuto l’avvocato Ezio Bonanni, nel suo dicastero, per un confronto sulla drammatica situazione del rischio amianto in Italia. La pandemia da Covid-19 contribuito in questi due anni ad accentuare il frangente.
Il presidente delll’ONA si è soffermato ad esporre il caso emblematico dei lavoratori delle Industrie Meccaniche Siciliane (SIN Siracusa), in mobilitazione dall’estate del 2020.
Il coordinatore ONA della regione Sicilia, Calogero Vicario, ha accompagnato Bonanni dal ministro, in rappresentanza dei lavoratori.
A questi ultimi, nonostante l’esposizione ad amianto e ad altri cancerogeni, la Corte di Appello di Catania, in riforma della sentenza del Tribunale di Siracusa che aveva riconosciuto i benefici contributivi per l’esposizione alla fibra killer, ha negato il diritto alla pensione, giudizio ora affidato alla Suprema Corte di Cassazione.
LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO

SEGNALA I SITI CONTAMINATI CON L’APP ONA

Aiutaci a tracciare la mappatura amianto
L’Osservatorio Nazionale Amianto oltre a mettere a disposizione un’apposita APP per la segnalazione dei siti contaminati, ha inserito anche una mappa interattiva dove trovare regione per regione l’elenco delle segnalazioni effettuate dai nostri lettori.
La segnalazione dei siti contaminati o contenenti amianto permette l’aggiornamento della mappatura amianto. La nostra associazione ha istituito questa iniziativa a causa dei ritardi da parte delle istituzioni pubbliche.
Inoltre, la mappatura è importante perché attraverso di essa si possono evitare altre esposizioni a queste fibre cancerogene. In più, la mappatura amianto favorisce una bonifica più efficace e tempestiva.
SCOPRI TUTTI I DETTAGLI SUL NOSTRO NOTIZIARIO AMIANTO

AMIANTO – ASBESTO
Il termine amiantoasbesto sinonimo, è utilizzato prevalentemente in Italia e in Francia.
Deriva dal greco ’αμίαντος‘ significa puro o immacolato (’α privativa e μιαίντω = incontaminabilepuroincorruttibile).
CONSULTA LA PAGINA WEB
PATOLOGIE AMIANTO
L’ONA assiste e tutela le vittime dell’amianto  e di altri cancerogeni, sia per esposizione ambientale che lavorativa.
Inoltre, l’esposizione ad amianto riguarda anche il personale militare e civile delle Forze Armate e del Comparto Sicurezza.
CONSULTA LA PAGINA WEB

COP26: COSA È ACCADUTO?!

Nonostante l’impegno di tutti, la COP26 è stata quasi un fallimento. Pochissimi gli obiettivi raggiunti e ricordiamo che da essi dipende la sorte del clima e della vita sul nostro pianeta.
Alla luce di questi scarsi risultati, le due superpotenze, USA Cina hanno deciso di avviare un accordo comune per trovare e concretizzare le giuste soluzioni alla problematica del cambiamento climatico.
La crisi climatica e ambientale è arrivata a un punto quasi di non ritorno. Per questa ragione occorre un’azione sinergica da parte delle due superpotenze, che fino ad oggi non si erano ancora esposte in maniera incisiva in favore della causa.
LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO

CONSULTA IL SITO DELL’AVV. EZIO BONANNI
VISITA IL SITO WEB 
CONSULTA IL SITO ONA – OSSERVATORIO AMIANTO
VISITA IL SITO WEB
SEGUICI SUI NOSTRI CANALI DI COMUNICAZIONE O RAGGIUNGICI IN SEDE!
Roma, Via Crescenzio n. 2 Sc. B int. 3
Tel: 06/87153910 – 331/9806771

(lettori 176 in totale)

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: