VIABILITÀ. MORELLI: NESSUN CONTRIBUTO PUBLLICO PER TERZA CORSIA A4 SUBENTRO ALTO ADRIATICO SPA PROCEDE, LA FINANZIERÀ CON I PEDAGGI.

VIABILITÀ. Morelli: Nessun contributo pubblico per terza corsia A4

Venezia – Il subentro della società Alto Adriatico spa ad Autovie Venete nella gestione dell’autostrada A4 sta procedendo nei tempi previsti e al momento il ministero delle Infrastrutture “sta ultimando l’attività istruttoria necessaria per acquisire, entro la fine di quest’anno, le valutazioni del Cipess”.
Ciò premesso, “secondo il piano economico finanziario che regola il rapporto concessorio di Alto Adriatico” sarà poi quest’ultima società a dover finanziare la realizzazione della terza corsia “integralmente con i proventi dei pedaggi autostradali”.
Pertanto “non è prevista l’erogazione di contributi pubblici”. Lo spiega il viceministro alle Infrastrutture Alessandro Morelli, rispondendo ad una interrogazione del deputato democratico Davide Gariglio ieri in commissione alla Camera.
Per quanto riguarda la distribuzione dei dividendi ai soci da parte di Autovie Venete, infine, si tratta di “una decisione assunta dai soci nell’ambito della propria autonomia”, precisa Morelli nella risposta visionata dalla ‘Dire’, che spiega: “preventivamente all’assunzione di detta decisione, il ministero aveva ritenuto opportuno, in qualità di concedente, rappresentare agli organi societari la necessità di far precedere detta delibera da un’approfondita valutazione in ordine alla sussistenza di un’adeguata patrimonializzazione della società, avuto riguardo ai possibili debiti nei confronti dello Stato scaturenti dalla definizione, all’epoca non ancora perfezionata, del rapporto concessorio pregresso”.
Agenzia DiRE  www.dire.it
(lettori 189 in totale)

Potrebbero interessarti anche...