Napoli. E’ in corso, da Giovedì 14 Ottobre a Giovedì 18 Novembre 2021, presso la A.D. Scacchistica Partenopea, Via Rossini 6, il “Memorial “Eduardo Tortorella.

 

 

 

 

 

ACCADEMIA DEI PARMENIDEI
     UFFICIO STAMPA

E’ in corso, da Giovedì 14 Ottobre a Giovedì 18 Novembre 2021, presso la A.D. Scacchistica Partenopea, Via Rossini 6, il “Memorial “Eduardo Tortorella.”(Torneo A Elo ≥ 1600 + Torneo B Elo <1600). Valido per le variazioni Elo Italia/Fide.

Si precisa che tale torneo è svolto adottando tutte le norme anti-covid vigenti alla data per l’accesso ai locali è, quindi, obbligatorio essere in possesso del green pass.

Vediamo alcune regole:

1. Tutti i giocatori devono essere regolarmente tesserati per l’anno 2021 o tesserarsi in sede di Torneo insieme all’iscrizione all’Associazione. I giocatori dovranno munirsi di mascherina personale e di penna per la trascrizione delle partite ed in generale attenersi a tutte le norme anti-covid previste dalle normative vigenti e dall’organizzatore

2. I giocatori in possesso di categoria nazionale con Elo<1600 posso optare di giocare nel Torneo A. Il Torneo B sarà disputato solo in presenza di almeno 4 giocatori. In caso di numero insufficiente sarà disputato un Open unico. Nel caso di torneo A con giocatori dispari è ammesso il ripescaggio di un giocatore dal torneo B, purché su adesione volontaria. In caso di più adesioni vale quella del giocatore con Elo1 più alto.

3. 6 (sei) turni di gioco con sistema svizzero FIDE. Sistema accelerato Baku.

4. Come sistemi di spareggio saranno utilizzati nell’ordine il Buchholz integrale,Sonneborn-Berger,e l’APRO.2

5. Tempo di riflessione 90 minuti + 30 secondi d’incremento dalla prima mossa.

6. E’ possibile richiedere, una sola volta, l’assegnazione di ½ punto a forfait sino al 3° turno, purché la richiesta venga inoltrata prima dell’inizio del torneo.

7. Il giocatore che raggiungerà la scacchiera con oltre 60 minuti di ritardo sull’orario di inizio stabilito della sessione perderà la partita.

8. Il giocatore che si assenta senza aver preventivamente informato l’Arbitro può essere considerato ritirato ingiustificatamente, escluso dal Torneo e deferito agli organi di Giustizia federali per l’irrogazione delle sanzioni previste. Inoltre perderà il diritto ad eventuali premi.

9. La premiazione è parte integrante della manifestazione. Il giocatore vincitore di un premio che risulta assente ingiustificato, perde il diritto di ricevere il premio il quale sarà assegnato al giocatore avente diritto immediatamente successivo.

10. Per quanto non contemplato nel presente bando-regolamento valgono le norme del Regolamento Internazionale della FIDE e dei Regolamenti Tecnici della FSI vigenti al momento dello svolgimento dei tornei. L’iscrizione alla manifestazione comporta l’accettazione totale e incondizionata del bando regolamento.

11. I giocatori disabili con particolari esigenze di gioco sono pregati di avvisare preventivamente l’organizzazione della loro presenza alla manifestazione.

12. La partecipazione al torneo sottintende il consenso di ogni giocatore alla pubblicazione di dati personali (cognome, nome, categoria, Elo), della foto, del video, della trasmissione via internet delle partite nonché dei risultati conseguiti sui siti: della Scacchistica Partenopea, del Comitato Regionale, della F.S.I. e sul web in generale. Per i minori tale consenso è implicitamente dato dai genitori o da chi esercita la patria podestà.

13. L’organizzazione, nel rispetto dei regolamenti FSI e FIDE in vigore al momento della manifestazione, si riserva di apportare tutte le eventuali modifiche al presente bando che si rendessero necessarie per la migliore riuscita della manifestazione.

Arbitraggio: Prof. Giacinto Donadio AN.

Veniamo ai partecipanti:

Per Torneo A: Mario Angelotti 1N, Roberto Cerrato1N, Sergio Chiummo1N , Pietro Condorelli1N , Dario De Maria 2N, Antonio Di Gennaro 2N, Corrado Ficco M, Guido Freda1N, Fabio Guarino 3N, Lucio Lamagna 3N , Enrico Messina M, Dario Nunziante, Renato Paciocco 1N, Carlo Pellegrino 3N, Giovanni Pellegrino2N , Carmine Quaranta 1N, Dario Schiappoli 1N, Vincenzo Taurisano 1N.

Torneo B.

Valentino Apa, Alessandro Brunetti (frequenta la terza media), Mirco Coppola, Marco Credendino, Fabio Valerio De Francesco. Vincenzo delle Cave, Alessio Di narco, Riccardo Mancini, Dario Martinelli, Dario Parascandolo, Dario Pellegrini, Mattia Rosiello, Marco Silvesto, Roberto Tucci.

Auguriamo a tutti i partecipanti un buon lavoro e un affettuoso ricordo all’amico Eduardo Tortorella, scacchista di classe e gentiluomo, che ha dato il nome al torneo.

Bianca Fasano

1 Il sistema di valutazione Elo è un metodo per calcolare i livelli di abilità relativi dei giocatori in giochi a somma zero come gli scacchi. Prende il nome dal suo creatore Arpad Elo, un professore di fisica ungherese-americano

2 Metodi di spareggio utilizzato nei tornei di scacchi ed in altre competizioni per determinare la classifica dei giocatori che hanno terminato a pari punti.

(lettori 187 in totale)

Potrebbero interessarti anche...