ONA News: notizie per la tutela dell’ambiente e della salute dell’uomo.

Benefici contributivi e prepensionamento amianto

Il Tribunale di Bari accoglie le richieste della difesa e riconosce la prolungata esposizione all’amianto di due ex dipendenti di Alitalia S.p.A.
Un’altra vittoria per l’avv. Ezio Bonanni. Il Tribunale di Bari ha accolto le richieste del legale e dell’Osservatorio Nazionale Amianto e riconosciuto la prolungata esposizione all’amianto di due ex dipendenti di Alitalia.
Pertanto, Il giudice del Lavoro dott.ssa Agnese Angiuli ha condannato l’INPS al prepensionamento e alle maggiorazioni contributive.
Come decretato dalla “sentenza n. 2827 /2021 pubbl. il 12/10/20~ RG n. 628/201 “diritto alla maggiorazione contributiva per esposizione ad amianto, ai sensi della legge n. 257 /92, art. 13 comma B…”.
LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO

SEGNALA I SITI CONTAMINATI CON L’APP ONA

Aiutaci a tracciare la mappatura amianto
L’Osservatorio Nazionale Amianto oltre a mettere a disposizione un’apposita APP per la segnalazione dei siti contaminati, ha inserito anche una mappa interattiva dove trovare regione per regione l’elenco delle segnalazioni effettuate dai nostri lettori.
La segnalazione dei siti contaminati o contenenti amianto permette l’aggiornamento della mappatura amianto. La nostra associazione ha istituito questa iniziativa a causa dei ritardi da parte delle istituzioni pubbliche.
Inoltre, la mappatura è importante perché attraverso di essa si possono evitare altre esposizioni a queste fibre cancerogene. In più, la mappatura amianto favorisce una bonifica più efficace e tempestiva.
SCOPRI TUTTI I DETTAGLI SUL NOSTRO NOTIZIARIO AMIANTO

Benefici contributivi per esposizione ad amianto
benefici contributivi sono riconosciuti dell’Inps e consistono in benefici pensionistici, con prolungamento dell’anzianità contributiva per il 50%.
In questo modo il danno da esposizione è indennizzato.
CONSULTA LA PAGINA WEB
Prepensionamento pensione amianto lavoratori malati
lavoratori esposti che hanno contratto una patologia asbesto correlata, hanno diritto ad essere collocati in prepensionamento ed ottenere il riconoscimento e perciò, di ottenere il certificato di esposizione con l’art. 13, co. 7, L. 257/92.
CONSULTA LA PAGINA WEB

AMBIENTE E NATURA

Gaeta Grotta del Turco: si può vedere solo dal sessantesimo gradino, sostando in un belvedere protetto da una ringhiera.
Prima del 2010 si poteva scendere fino alla grotta, 275 gradini, e ammirare l’acqua color smeraldo in questa splendida cavità naturale.
LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO

CONSULTA IL SITO DELL’AVV. EZIO BONANNI
VISITA IL SITO WEB 
CONSULTA IL SITO ONA – OSSERVATORIO AMIANTO
VISITA IL SITO WEB
SEGUICI SUI NOSTRI CANALI DI COMUNICAZIONE O RAGGIUNGICI IN SEDE!
Roma, Via Crescenzio n. 2 Sc. B int. 3
Tel: 06/87153910 – 
(lettori 180 in totale)

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: