MICHELANGELO CARAVAGGIO PITTORE, domenica Giancarlo Loffarelli presenta il suo libro nel chiostro di Sant’Oliva a Cori.

Un appuntamento da non perdere quello di domenica 26 settembre alle ore 17 nel chiostro di Sant’Oliva a Cori, l’ultimo dei tre incontri con l’autore organizzati per questo mese: Giancarlo Loffarelli presenta il suo libro MICHELANGELO CARAVAGGIO PITTORE, pubblicato da Porto Seguro Editore. Interverrà l’assessore alla Cultura del Comune di Cori, Paolo Fantini.

“Cinque anni di studio, dal 2014 al 2018, sui documenti e sulle opere. Nove mesi di scrittura del testo, da gennaio a settembre 2019. Poi la pandemia – racconta Giancarlo Loffarelli – quindi finalmente la pubblicazione per i tipi di Porto Seguro Editore, una giovane e dinamica casa editrice di Firenze”.

MICHELANGELO CARAVAGGIO PITTORE è un romanzo monumentale che vuole ripercorrere, senza alcun intento di cronaca, la straordinaria vita del pittore. Con stile ruvido e grandioso, Giancarlo Loffarelli immortala l’uomo e artista, circondato dalle persone che frequenta, gli ecclesiastici che lo protessero, le prostitute che gli fecero da modelle e le losche figure con cui spesso si scontra. Egli si muove lungo le strade e le piazze incrociando figure che, come lui, lasceranno un largo segno nella cultura occidentale, da Galileo Galilei a Giordano Bruno, da Scipione Borghese a Claudio Monteverdi. Un libro imprendibile e appassionante che trascinerà il lettore in una storia incredibile, sorprendente, che ben rende merito alla grandezza del pittore.

Giancarlo Loffarelli è scrittore e regista. Per il teatro ha scritto testi che hanno ricevuto un largo consenso di pubblico e di critica, sono stati premiati in diversi concorsi di drammaturgia, rappresentati in Italia e tradotti in diverse lingue. Ha pubblicato i romanzi: Lo scrigno (2005), C’è del muschio in Terza A (2014), Mezzi fucili (2017). Con Porto Seguro Editore pubblica per la prima volta Michelangelo Caravaggio pittore, nel 2021.–

Alessandra Tabolacci
(lettori 194 in totale)

Potrebbero interessarti anche...