Com. Erga ed. – 295 Castelli e fortezze in Liguria,con le loro leggende magiche: chi li ha visti? 14 settembre h 18, alla Feltrinelli di Genova.

COMUNICATO STAMPA ERGA EDIZIONI

295 Castelli e fortezze in Liguria,
con le loro leggende magiche:
chi li ha visti?

MARTEDi 14 settembre alle 18
alla libreria laFeltrinelli di Genova
In Cammino fra i CASTELLI e le FORTEZZE
della Liguria

WALKING AROUND LIGURIA’S CASTLES AND FORTS

Con l’autore Claudio Priarone
Interviene
Sebastiano Lopes – Responsabile Nazionale Montagna UISP

Otto itinerari tra storia e leggenda
Eight itineraries exploring history and legends
da Deiva Marina alle Cinque Terre, Tramonti,
Portovenere fino all’isola Palmaria

Con Video e foto/ With Videos and photos
Scarica l’APP Vesepia / Download the free Vesepia APP

In Italia ci sono oltre 8640  castelli, fortezze, rocche, torri, borghi ed edifici fortificati, palazzi del potere (dati dal sito mondimedievali.it).

La Liguria, a differenza di altre regioni, ha sempre mostrato scarso interesse per le numerose strutture difensive storiche presenti sul suo territorio, quasi 300 castelli, torri, fortezze, molti dei quali sono ormai ridotti a ruderi, nonostante anche le decine di leggende e atmosfere magiche che li circondano. La superficiale conoscenza di questi “tesori” è confermata dal fatto che sono poche le persone che sanno, per esempio, che a Chiavari o a Santa Margherita Ligure ci sono dei castelli e dove siano collocati.

La riscoperta e la valorizzazione di questi luoghi, come avvenuto a Finale Ligure, accompagnata a itinerari escursionistici adatti a tutti, si sta rivelando un ottimo richiamo turistico per tutti coloro che amano la natura e la cultura, sviluppabile nel corso di tutto l’anno proprio per le particolarità climatiche della nostra regione.

In Piemonte, per parlare di una regione vicina, anche grazie all’Associazione Amici di Castelli Aperti e al FAI, ogni anno sono centinaia le mostre, i convegni, le fiere, presentazioni, appuntamenti che rendono i castelli il fulcro per valorizzare il territorio in cui sono collocati non solo come richiamo turistico, ma da un punto di vista storico-culturale ed eno-gastronomico.

Di tutto questo parleranno Claudio Priarone e Sebastiano Lopes martedì pomeriggio alla Feltrinelli, illustrando come nella guida In cammino fra I CASTELLI e le FORTEZZE della Liguria (in italiano e inglese, edita da Erga edizioni,) alle spiegazioni sulle strutture storiche si accompagnino precise descrizioni di sentieri secondari – spesso meno frequentati e più tranquilli – che vi conducono, con richiami alle leggende a alle atmosfere magiche che li circondano.

Un volume in italiano e inglese, di 160 pagine a colori, ha centinaia di fotografie (quelle aeree di Roberto Merlo) e video mozzafiato scaricabili con l’App Vesepia sulle strutture storiche e sui territori che le ospitano.

Inquadrate il QR Code con l’APP Vesepia


La guida presenta otto itinerari che si sviluppano lungo i sentieri di Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, spingendosi ad occidente fino a Levanto, Framura e Deiva Marina e, ad oriente, alle scogliere di Tramonti, Portovenere e l’isola Palmaria. Si tratta di percorsi alternativi rispetto a quelli solitamente frequentati dalla maggior parte dei numerosi turisti che ogni anno affollano questi splendidi luoghi famosi in tutto il mondo. La presenza lungo il cammino di antichi castelli, torri di avvistamento, fortificazioni militari e luoghi di culto, con la loro storia e le loro leggende, contribuisce a rendere questi sentieri insoliti e ancora più suggestivi. L’escursionista rimane sorpreso dalla scoperta di aspetti nuovi e particolari che arricchiscono questi luoghi, conosciuti quasi esclusivamente per la loro bellezza paesaggistica.

This guide presents eight itineraries along the paths of Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola and Riomaggiore, up as far as Levanto, Framura and Deiva Marina to the west and the cliffs of Tramonti, Portovenere and Palmaria to the east. These are alternatives to the routes normally followed each year by the numerous tourists who crowd these marvellous places, famous throughout the world. The ancient castles and lookout towers, military forts and places of religious worship scattered along the route, with their history and legends, help to make these paths even more unusual and intriguing. Walkers will be thrilled by the new and unexpected aspects to be discovered in these places, previously known almost exclusively for the beauty of their landscapes.


Un po’ di dati: LIGURIA

Imperia 72
Castelli 19
Torri 28
Fortezze 4

Savona 96
Castelli 28
Torri 52
Fortezze 16

Genova 89
Castelli 27
Torri 20
Fortezze 18

La Spezia 89
Castelli 35
Torri 26
Fortezze 12

Totale LIGURIA        Castelli 109          Torri 126           Fortezze 50


Chi è l’Autore

Claudio Priarone è un docente di Educazione Fisica laureato in pedagogia, con la passione della montagna, dall’alpinismo all’escursionismo che ha cercato di trasmettere ai suoi alunni con innumerevoli iniziative legate alle attività in ambiente naturale. È stato giornalista pubblicista e si è occupato di didattica, collaborando con riviste specializzate e partecipando come relatore a numerosi corsi di formazione e convegni. Ha sempre avuto grande interesse per castelli e fortificazioni, è stato coautore di una collana sui Castelli del Piemonte e di libri per la scuola.

He has always had a great interest in castles and forts and is co-author of a series on the Castles of Piedmont and various books for schools.the mountains, from climbing to trekking, which he has tried to transmit to his pupils with numerous initiatives linked to outdoor activities. He has worked in journalism, marketing and teaching, as a contributor to specialist magazines and speaker at numerous training courses and conferences. teaches physical education and has a degree in education as well as a great passion for Claudio Priarone

Qui sotto le Torri di Deiva e di Monterosso

 

Claudio Priarone – In cammino fra Castelli e fortezze della Liguria 
WALKING AROUND LIGURIA’S CASTLES AND FORTS
Erga Edizioni, Genova –  13,90 Euro – 160 pagine a colori – Brossura
ISBN:  978-88-3298-251-0
Erga edizioni – Mura delle Chiappe 37/2 – 16136 Genova Te
(lettori 187 in totale)

Potrebbero interessarti anche...