Emissione francobollo Tabacchificio di Battipaglia.

Poste Italiane comunica che oggi 2 settembre 2021 viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato al Tabacchificio di Battipaglia, nel centenario della fondazione, al valore della tariffa B 50g pari a 2,60€.

Tiratura: un milione di esemplari.

Fogli da quarantacinque esemplari.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva non fluorescente.

Bozzetto a cura di Mario Gallotta.

La vignetta riproduce un’opera dell’artista Marco Gallotta che raffigura un particolare degli edifici che ospitavano lo storico Tabacchificio di Battipaglia; in primo piano si stagliano uomini e donne intenti alla lavorazione del tabacco e, sullo sfondo, svettano le ampie vetrate con le caratteristiche grate da cui si intravede il “Castelluccio”, uno dei simboli della città di Battipaglia.

Completano il francobollo le leggende “TABACCHIFICIO BATTIPAGLIA” e “CENTENARIO DELLA FONDAZIONE”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B 50 g”

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Battipaglia (SA).

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

Per l’occasione è stata realizzata una cartella filatelica, in formato A4 a tre ante, contenente il francobollo singolo, la quartina di francobolli, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 25€.

(lettori 195 in totale)

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: